Si chiama Aggiungi un legume a tavola la call to action che Slow Food Italia e Slow Food Youth Network Italia (SFYN) lanciano per celebrare il prossimo giovedì 10 febbraio la Giornata mondiale dei legumi, l’iniziativa internazionale promossa dalla FAO con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei consumatori sui valori nutrizionali dei legumi e sostenere il loro ruolo nei diversi sistemi agroalimentari.
Ad aderire all’appello oltre 140 cuochi dell’Alleanza Slow Food i quali inseriranno nei loro menù almeno un piatto a base di legumi, valorizzando quelli meno conosciuti del loro territorio grazie anche all’utilizzo dei Presìdi Slow Food riproponendoli in ricette antiche. Tra i prodotti scelti, le lenticchie di Santo Stefano di Sessanio (AQ) saranno protagoniste della zuppa di Maria Grazia Omodei dell’Osteria della Villetta a Palazzolo sull’Oglio. In Abruzzo, invece, Massimiliano Colelli del ristorante La Scarpetta di Venere a Campo di Giove (AQ) proporrà un menù con ceci e fagioli di Paganica (AQ), la cui storia e coltivazione si può leggere nel dettaglio QUI.
L’iniziativa #AggiungiUnLegumeATavola si inerisce in una campagna di sensibilizzazione più ampia che, a partire dal 10 febbraio, attraverso post e stories sui canali Instagram e Facebook di Slow Food Youth Network Italia, per cinque giorni approfondirà tutti i temi che ruotano attorno al mondo dei legumi, ponendo l’accento sul valore della biodiversità leguminosa italiana, ma anche sul loro apporto benefico sia per la salute di ognuno di noi, sia per l’ambiente. Ogni giorno sarà quindi affrontato un aspetto diverso dei legumi per sfatare i miti e mettere in luce il più possibile le peculiarità e le curiosità di questi prodotti.
#AggiungiUnLegumeATavola si va ad aggiungere ad una lunga serie di progetti portati avanti negli anni da Slow Food per dare la giusta importanza ai legumi. Tra questi Slow Beans, la rete italiana di produttori, cuochi e attivisti, nata con l’obiettivo di difendere, mantenere, diffondere la biodiversità leguminosa coltivata; e la campagna Let it Bean! che lavora per coinvolgere tutte quelle municipalità che credono nei legumi come prodotto principe per proteggere la biodiversità e con essa valorizzare il territorio e le comunità. Fonte di proteine di qualità e ricchi di fibre e antiossidanti, i legumi sono un elemento imprescindibile di una dieta sana ed equilibrata perché aiutano a prevenire malattie cardiovascolari e diabete. Oltre a essere ottimi alleati per la salute, sono anche uno strumento essenziale per affrontare il cambiamento climatico perché, richiedendo poco terreno e poca acqua, possono essere coltivati anche in zone caratterizzate da forte siccità.