La Rivista

SCOPRILA RIVISTA

L’Abruzzo è una regione da scoprire e,
attraverso la conoscenza, da amare.

Tesori d’Abruzzo potrebbe essere una sfida, o anche una scommessa. In realtà si tratta di un atto d’amore. Abbiamo infatti realizzato questo trimestrale – con l’auspicio che possa diventare un apprezzato “compagno di viaggio” – per gettare uno sguardo, il più attento possibile, alle realtà della terra d’Abruzzo. Che sono tante, e tutte meritevoli di considerazione.

La nostra regione, infatti, è tra le poche a godere di una estrema varietà di paesaggi, tra l’altro presenti in un territorio tutto sommato circoscritto.
Dalla costa, con la vivacità dei suoi centri, alle rilassanti atmosfere montane corrono poco più di 60 chilometri. E tra mare e monti una serie di dolci colline disseminate di piccoli borghi ricchi di arte e tradizioni. E poi una cucina assai variegata, con vini ed oli eccellenti, pietanze saporite, per la gioia del palato. Realtà da conoscere e, attraverso la conoscenza, da amare. Per questo abbiamo inteso caratterizzare questo trimestrale come una sorta di vademecum relativo al turismo, l’arte, la cultura ma anche l’enogastronomia.

Un contenitore di argomenti tematici per far godere con immediatezza gli aspetti più nascosti, o quelli più suggestivi, della regione Abruzzo. Percorsi e itinerari, che si integreranno a vicenda ruotando certamente intorno alle città storiche ma senza trascurare i centri minori, che con “Tesori d’Abruzzo” troveranno ampio risalto e la giusta rivincita.

Un cammino, da percorrere insieme per la scoperta di un Abruzzo che fu definito “forte e gentile” e che indubbiamente, grazie alle sue tante ricchezze, è tra le regioni più interessanti d’Italia; un viaggio che “Tesori d’Abruzzo” propone come una sorta di racconto, scorrevole ed essenziale.
A tutti buona lettura!

Paolo de Siena

LE VIE DELLA RIVISTA

ARCHEOLOGIA

Alla scoperta di una regione ricca di monumenti arcaici, testimonianza della presenza di popoli e civiltà antiche

Popolata fin dai tempi remoti, l’Abruzzo conserva tracce delle antiche tribù che ne colonizzarono i territori. Le ricche collezioni dei musei, i numerosi reperti rinvenuti e le aree archeologiche oggi visitabili testimoniano l’importante lascito delle popolazioni italiche e dei Romani. A loro, in particolare, si deve la fondazione di rotte commerciali, strade e influenti insediamenti, alla base di molte città e paesi odierni.

ARTE

Un emozionante viaggio tra i capolavori dell’arte abruzzese, che riserva infinite e meravigliose sorprese

Dal Medioevo in poi, il territorio abruzzese si è arricchito di un patrimonio artistico immenso, fatto di rappresentazioni sacre nei luoghi di culto, ma non solo, tra statue, quadri, affreschi, arazzi, oggetti d’oreficeria, opere architettoniche e tanto altro. Nei secoli successivi l’impronta dei singoli artisti si è fatta via via preponderante, permettendoci oggi di ammirare le molteplici espressioni del loro estro creativo.

BORGHI

Una terra disseminata di centri storici di incomparabile bellezza, splendidi borghi e paesi ricchi di fascini

Sospesi nel tempo, borghi storici e paesi caratteristici sono il cuore delle genti d’Abruzzo, dove è possibile riscoprire tradizioni autentiche. Tra vie e stradine strette, si celano chiese, palazzi e castelli, fieri testimoni di un passato ancora vivo e di una quotidianità scandita dall’alternarsi delle stagioni e delle feste religiose. Sono luoghi in cui la modernità fa capolino, senza offuscare l’essenza che li rende unici.

CULTURA

Un intreccio fittissimo di manifestazioni e progetti culturali, artistici, musicali che animano la vita abruzzese

Appuntamenti, mostre, manifestazioni, feste tradizionali, iniziative artistiche, gastronomiche e letterarie, sono espressione di una cultura che si esprime a tutto tondo in Abruzzo, non tralasciando alcun aspetto delle tante sfaccettature che la contraddistinguono. Dal vivo, online, nelle piazze, al chiuso o all’aperto, si veicolano immagini, pensieri, emozioni, attraverso una rete capillare di progetti diffusi sul territorio.

FEDE

Un percorso alla ricerca dei luoghi dell’anima immersi nella natura, verso i centri della fede e della preghiera

Terra “forte e gentile”, l’Abruzzo ospita stupendi luoghi di devozione e spiritualità, a volte inaspettati, in cui circondarsi della quiete e del silenzio. Per scoprirli, va intrapreso un suggestivo percorso sulle tracce di antichi eremi nascosti tra i monti, grandi cattedrali al centro di città storiche, piccole chiese in borghi pittoreschi, abbazie isolate su verdi colline, santuari e monasteri mete di lunghi pellegrinaggi.

GUSTO

Una cucina regionale di terra e mare, con rinomate produzioni di vino, tradizioni gastronomiche e prodotti tipici

Dai succulenti piatti costieri alle deliziose specialità montane, attraverso le ricette tipiche di paesi e città, la gastronomia abruzzese offre innumerevoli occasioni per gustare ottime pietanze create con materie prime d’eccellenza. Tra le allettanti produzioni locali, con miele, formaggi, carni, salumi e tanto altro ancora, si annoverano fra i protagonisti la millenaria cultura dell’olio e la grande tradizione vitivinicola.

NATURA

Una regione che offre le vette più alte dell’Appennino, grandi parchi e riserve naturali e un mare incontaminato

Paesaggi mozzafiato, custoditi da parchi e riserve di incontaminata bellezza, costellano il variegato territorio abruzzese, in cui la natura regna sovrana. A disegnarne gli scenari, scrigni di una preziosa biodiversità, sono i grandi massicci del Gran Sasso e della Majella, gli ampi boschi verdi, i fiumi e i torrenti impetuosi, le dolci colline che declinano verso il litorale con le sue belle spiagge e il vasto mare Adriatico.

STORIA

Un territorio ricco di storia, tradizioni e testimonianze che non finiscono mai di sorprendere i visitatori

Ogni epoca, dalla lontana Preistoria fino all’età contemporanea con le due guerre mondiali, trova riverbero nella lunga storia d’Abruzzo, impressa nei luoghi in cui si svolsero i fatti. Le testimonianze di quanto accaduto si dilatano nel tempo in un racconto reso possibile dalla ricerca degli studiosi che svelano i segreti del passato costruendo intriganti itinerari storici, da esplorare in viaggi concreti – ma anche virtuali.


Fatal error: Uncaught wfWAFStorageFileException: Unable to verify temporary file contents for atomic writing. in /home/gi1t6vjw/public_html/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php:52 Stack trace: #0 /home/gi1t6vjw/public_html/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php(659): wfWAFStorageFile::atomicFilePutContents('/home/gi1t6vjw/...', '<?php exit('Acc...') #1 [internal function]: wfWAFStorageFile->saveConfig('livewaf') #2 {main} thrown in /home/gi1t6vjw/public_html/wp-content/plugins/wordfence/vendor/wordfence/wf-waf/src/lib/storage/file.php on line 52