Presentata nello scorso mese di febbraio, Vigneti Aperti è la nuova iniziativa del 2021 che il Movimento Turismo del Vino proporrà – emergenza sanitaria permettendo – nei weekend fino al prossimo novembre, affiancandola così ad appuntamenti storici come quelli di Cantine Aperte (29-30 maggio) e Calici di Stelle (dal 31 luglio al 15 agosto).
«Si tratta di un format presentato con successo lo scorso anno dalle delegazioni di Lombardia e Friuli Venezia Giulia, che ha incontrato il favore di moltissimi appassionati – ha spiegato l’abruzzese Nicola D’Auria, presidente nazionale MTV – e che proponiamo ora su scala nazionale. Un’esperienza di divertimento formativo all’aria aperta che mai come ora risponde alle esigenze di sicurezza che tutti noi ricerchiamo. L’iniziativa offre agli enoturisti l’opportunità di seguire le varie fasi che, stagionalmente, caratterizzano il lavoro prima in vigna e poi in cantina».
In Abruzzo le Cantine Maligni di Chieti propongono per domenica 9 maggio, dalle ore 10, una rilassante giornata all’insegna di gusto e natura con un banco d’assaggio di tutta la produzione aziendale e la possibilità di fare un trekking tra i vigneti con sosta per un pic nic sul prato. Il costo è di € 25 a persona e comprende il calice di degustazione, l’assaggio di cinque vini ed il pranzo al sacco. Previste riduzioni per i bambini.
Prenotazione obbligatoria entro il 6 maggio alla mail eventi@maligni.it oppure al numero 349 8075274 (Piergiorgio). Nel rispetto delle disposizioni anti Covid, la partecipazione è riservata ad un numero massimo di 50 persone.