Altro importante e suggestivo appuntamento messo in cantiere dalla indomita Condotta Slow Food di Chieti per il mese di dicembre. Tra i due incontri golosi in programma mercoledì 1 e domenica 5, incentrati sulla degustazione di cioccolato e panettoni artigianali (leggi QUI per saperne di più), sabato 4 dicembre, dalle ore 12.30, è stata organizzata una visita all’azienda Feudo Antico di Tollo (CH), progetto vitivinicolo sperimentale di Cantina Tollo nato nel 2004 e tra i promotori della denominazione Tullum (o Terre Tollesi), tra le più piccole in Italia, divenuta DOCG nel giugno del 2019 a tutela di un territorio di circa 300 ettari interamente compresi nel comune di Tollo.
Nel 2013, durante i lavori di preparazione del suolo per i primi reimpianti di Pecorino – il vitigno autoctono sul quale l’azienda ha puntato in avvio di attività – sono stati rinvenuti i resti di una villa rustica di epoca romano-imperiale che oggi rappresentano il cuore di un progetto di archeo-enologia nato con l’intento di valorizzare il territorio e le sue coltivazioni, rafforzando al contempo il senso di appartenenza di una comunità immersa nel mondo del vino da millenni.
Conclusi nel corso del 2021, i lavori per la realizzazione della nuova sede portati avanti in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara hanno visto Feudo Antico farsi promotrice e garante della conservazione dei ritrovamenti archeologici – tra i quali, una grande cisterna in opera cementizia, una seconda di dimensioni più ridotte, un piano inclinato per torculario, una cella doliare con ben 7 alloggiamenti, un’importante quantità di frammenti ceramici, una vasca con intonaco impermeabile ed un lacerto di pavimentazione a mosaico – attraverso la costruzione di una sede museale fulcro del nuovo edificio aziendale, che sarà possibile visitare nel corso della mattinata organizzata da Slow Food Chieti.
La giornata quindi prevederà dalle 12.30 alle 13.30 la visita alla villa romana a cura della stessa soprintendenza (prenotazione obbligatoria al numero 366 9602120) ed a seguire un pranzo in azienda a base di finger food (mozzarelline; pallotte cac’e’ova; verdure stagionali; stracciata con tartufo; zucca e gorgonzola; raviolo al pomodoro; fritti misti) e piccola pasticceria, proposti in accompagnamento ai vini spumanti brut di Pecorino e Passerina Metodo Charmat; Pecorino biologico a fermentazione spontanea Tullum 2019; Rosso Tullum DOCG 2016. Contributo € 25 (€ 22 per i soci Slow Food). Info e prenotazioni inderogabilmente entro venerdì 3 dicembre direttamente alla fiduciaria Laura La Spada (tel. 380 1834628, anche WhatsApp) oppure all’indirizzo mail slowfoodchieti@gmail.com.