Nel periodo dell’anno nel quale la natura si risveglia dal letargo invernale, con l’arrivo delle prime fioriture rese possibili da instancabili api impollinatrici – alle quali, tra l’altro, il 20 maggio è dedicata una giornata mondiale – si ravviva anche il desiderio di vivere esperienze uniche, che siano culturali, sociali e, perché no, gastronomiche.
La Condotta Slow Food di Chieti – che quest’attitudine non l’ha mai persa – per il prossimo lunedì 16 maggio propone quindi a soci e simpatizzanti un viaggio alla scoperta di mieli, erbe officinali e lieviti naturali con visita all’Orto Botanico seguita da un aperitivo fermentato.
L’intenso pomeriggio prenderà il via alle ore 15.30 nell’aula G. Bettoni del dipartimento di Farmacia dell’Università G. d’Annunzio di Chieti con un seminario e laboratorio di degustazione su La filiera del miele e i caratteri organolettici, a cura di Carla Di Michele, giovanissima imprenditrice agricola e apicultrice di Cepagatti (PE). La partecipazione è gratuita e si inserisce nell’ambito del ciclo di incontri su Le Piante Amiche promosso sempre dal dipartimento.
Alle 18, infine, guidati dal prof. Luigi Menghini ci si addentrerà attraverso un percorso visivo, olfattivo e gustativo tra le piante officinali dell’Orto Botanico-Giardino dei Semplici (che avevamo già raccontato QUI), piccolo scrigno di biodiversità ricavato all’interno del campus universitario di Chieti. A seguire, aperitivo fermentato a base di kombucha, una bevanda di origine orientale prodotta dall’azienda agricola Orti Geometrici di Pescara, con assaggi di altri ortaggi fermentati come la Cipolla bianca di Fara Filiorum Petri, accompagnati da pane a lievitazione naturale. Costo della visita e dell’aperitivo € 13 (€ 10 per i soci Slow Food). I posti sono limitatissimi. Info e prenotazioni direttamente alla fiduciaria Laura La Spada al numero 380 1834628 (anche WhatsApp) oppure alla mail slowfoodchieti@gmail.com.