Saranno ancora una volta gli spazi all’aperto della fattoria Il Borgo degli Gnomi immersi nel verde della località Varano della frazione Valle San Giovanni del comune di Teramo ad ospitare domenica 15 maggio, dalle ore 11 alle 17, il nuovo appuntamento di MIT@farm, l’evento ideato ed organizzato dal Mercato Itinerante della Terra in collaborazione con la Condotta Slow Food Val Vibrata-Giulianova grazie al quale i soci-produttori fautori di forme sostenibili di agricoltura familiare e pratiche di agro-ecologia buone, pulite e giuste danno vita ad un picnic contadino da gustare tra la quiete di boschi e piante di ulivo.
Oltre ad una Caccia all’erbaccia (che erbaccia non è) prevista dalle ore 11.30 in compagnia di Roberta Tullii, nel pomeriggio si potrà assistere alla presentazione del libro Eravamo contadine (Arsenio Edizioni) del prof. Francesco Galiffa; un racconto plurale della vita di venticinque donne della Val Vibrata, figlie di mezzadri o di piccoli proprietari, che attraversa buona parte del Novecento; «una vita in gran parte piena di fatiche e sacrifici quella che emerge dalle testimonianze raccolte e riordinate in capitoli che seguono le stagioni della vita (infanzia, fidanzamento, matrimonio, maternità) e il lavoro, in campagna e in casa», come riportato nella prefazione di Maria Rosaria La Morgia.
Con prenotazione anticipata (entro venerdì 13 al numero 333 3450795) e ritiro del cestino in mattinata, al costo di € 8 sarà assemblata una colazione di campagna a base di Tacos della fattoria composti da grano varietà Rosciola e Senatore Cappelli ed accompagnati da hummus di ceci, toma di capra a latte crudo, erbette di campo ripassate, trito di pomodori secchi in olio EVO. Senza prenotazione saranno comunque disponibili per l’acquisto libero focaccia di ceci, panini di Rosciola all’olio, crackers tricolore di grani antichi, prosciutto e salsiccette atriane, formaggi di capra e pecorini a latte crudo (freschi e stagionati), sottolii di ortaggi, salse e conserve di frutta, biscotti, miele, birra artigianale e vino biologico.
Insieme ai padroni di casa del Borgo degli Gnomi, all’iniziativa aderiscono anche la Fattoria Gioia di Cellino Attanasio, le aziende agricole Recchiuti di Notaresco, D’Amario e Feliciani di Atri e Uma Casanatura di Cellino Attanasio, il birrificio agricolo 64020 di Morro d’Oro. Archiviato l’incontro di maggio, l’ultimo appuntamento con MIT@Farm si svolgerà domenica 5 giugno. Info ai numeri 347 1439074 | 333 3450795 | 328 5692630 oppure sulla pagina facebook del MIT.