Mentre prosegue la campagna di raccolta fondi necessaria per dare concretezza al suo sogno di edificare in agro di Bucchianico (CH) una vera e propria Contea Gentile sull’esempio di quella vista nel film Il Signore degli Anelli e descritta nelle pagine di J.R.R. Tolkien – come abbiamo raccontato nel dettaglio QUI – il giovane Nicolas Gentile invita tutti «a prendere parte all’evento più barbuto mai realizzato».
Si tratta del Dì di Durin, il giorno più importante per i nani della Terra di Mezzo, in programma sabato 18 dicembre dalle ore 17 all’interno di un tendone riscaldato allestito appositamente nella Contea, quando «con l’ultimo sole d’autunno e la prima luna d’inverno si celebrerà il Capodanno dei Nani, dove scorreranno fiumi di birra in un sontuoso banchetto adatto a tutti i palati. Giullari, musici, guerrieri e un coro di nani allieteranno questa adunanza in una notte che promette di essere memorabile».
«Prima però di prender parte ai festeggiamenti – scrive lo stesso Nicolas sul blog della contea – sarà doveroso trovare il Re Sotto la Montagna che presiederà il banchetto e che sarà colui il quale, prima dell’evento, riuscirà a trovare l’Archengemma. Tutti gli altri nani dovranno prostrarsi a lui, ma ogni nano delle 7 famiglie potrà sfidarlo e rivendicare il trono. Chi alla fine della serata rimarrà Re Sotto la Montagna avrà in premio un ricco tesoro e qualcosa di molto, molto più importante».
Sebbene non ci siano obblighi in tema di abbigliamento – è prevista comunque una gara di Nanə più Fascinosə di tutta la Terra di Mezzo, senza alcuna distinzione di sesso e… altezza – nessun uomo, donna, bambino o bambina potrà prendere parte al banchetto senza mostrare una fluente barba, vera o presunta che sia. Prescrizioni scherzose a parte, per vivere in assoluta tranquillità la festa, oltre al possesso del Green Pass i partecipanti dovranno disporre di un tampone negativo (molecolare, antigenico o rapido) effettuato entro le 48h.
Il costo del biglietto per l’intero evento (che sarà a numero chiuso) è di € 59 a persona (gratuito per bambini di età inferiore a 4 anni). Prenotazione obbligatoria e pagamento entro e non oltre il 13 dicembre seguendo le istruzioni direttamente sul sito della Contea Gentile.