Giunta alla seconda edizione, si svolgerà da mercoledì 5 a giovedì 6 agosto, nella Piazza Giuseppe de Riseis di Scerni (CH) – con repliche anche a Torino di Sangro (28 agosto) e Pollutri (31 agosto) e tappe sulla Costa dei Trabocchi – Ventricine & Bollicine d’Abruzzo 2020, la manifestazione gastronomica e culturale ideata dall’Accademia della Ventricina del Vastese presieduta da Luigi Di Lello e supportata dal contributo dell’Assessorato alle Politiche agricole della Regione Abruzzo e dalla Camera di Commercio Chieti-Pescara.
Grazie a Ventricine & Bollicine d’Abruzzo il borgo di Scerni si trasformerà in un salotto del gusto capace di alternare momenti enogastronomici ad altri culturali. Previsti infatti due seminari, con il primo, in programma mercoledì 5 agosto alle ore 18.30, sulle differenze tra le ventricine del vastese e quelle teramane-aquilane, al quale seguirà degustazione e intrattenimento musicale, mentre il secondo appuntamento, previsto per giovedì 6 agosto alla stessa ora, verterà sugli aspetti nutrizionali di ventricina e salumi e vedrà la presenza della giornalista Mara Nocilla del Gambero Rosso; Angelo Cappuccio, del Consorzio di Tutela Suino Razza Casertana; Francesca Di Meco, biologa nutrizionista e Donato Campolieti, direttore CIA Molise.
Tra gli obiettivi della manifestazione c’è la volontà di far apprezzare la versatilità e la contemporaneità delle ventricine, che si rivelano idonee all’abbinamento con il vino, ma anche capaci di valorizzare le potenzialità dei territori in cui vengono consumate. Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dagli esponenti istituzionali che hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell’evento tra i quali Lido Legnini, vicepresidente della Camera di Commercio Chieti-Pescara; Tito Cieri, membro della segreteria dell’Assessorato regionale alle Politiche agricole; la consigliera regionale Sabrina Bocchino; Silvio Di Virgilio in rappresentanza del sindaco di Pollutri e il sindaco di Scerni Alfonso Ottaviano.
A Ventricine & Bollicine d’Abruzzo 2020 saranno presenti le cantine Vini Fantini, Chiusa Grande, Jasci&Marchesani, Dora Sarchese ed Eredi Legonziano. Info ai numeri 339 3086378 – 360 57662 oppure alla mail info@ventricina.com.