Saranno i rinnovati spazi del ristorante Da Bacone, sul lungomare Nord di Pescara, ad ospitare i tre incontri di avvicinamento al vino naturale ideati ed organizzati da Pierluigi Cocchini, dottore in agraria e wine maker, nelle giornate di lunedì 5, 12 e 19 dicembre, a partire dalle ore 19, durante i quali saranno proposti cinque vini in degustazione accompagnati da sfiziosi assaggi di pesce preparati dal titolare Carmine Romano.

In compagnia di ospiti e addetti ai lavori, il primo appuntamento di lunedì 5 dicembre avrà come tema i condizionamenti ambientali, natura vs chimica, gli ecosistemi naturali, gli agro-ecosistemi, la fotosintesi, la vite, l’agro-ecosistema vigneto, e vedrà la partecipazione di rappresentanti della cantina Rabasco di Pianella (PE). A seguire, lunedì 12 dicembre si parlerà invece di agricoltura biologica, biodinamica e del concetto di terroir grazie anche alla competenza del prof. Leonardo Seghetti e dei produttori Maurizi di Controguerra (TE) e Palusci di Pianella. Infine, il ciclo di lezioni si concluderà lunedì 19 dicembre dedicandosi al tema delle vinificazioni, delle fermentazioni spontanee, dei lieviti, della solforosa e della componente aromatica dei vini, supportati dall’azienda agricola De Fermo di Loreto Aprutino (PE).
Il costo di ogni singola serata è di € 50. Sarà possibile partecipare anche ad un singolo evento. Info e prenotazioni ai numeri 329 9110326 oppure 085 4212280. (I.M.)