Si terrà il prossimo sabato 11 dicembre negli storici spazi dell’azienda vinicola Abbazia di Propezzano a Morro d’Oro (TE) adiacenti alla splendida chiesa di Santa Maria di Propezzano – autentica meraviglia di architettura religiosa di scuola benedettina presente in Abruzzo – l’evento Natale in Abbazia, festa di musica e convivialità per promuovere alcune tra le più interessanti realtà dell’artigianato, dell’agroalimentare e della cultura creativa e artistica del territorio della provincia di Teramo. E perché no, trovare magari qualche idea originale per un regalo da mettere sotto l’albero.
Patrocinata dall’amministrazione comunale, la manifestazione vedrà la partecipazione di una ventina di aziende locali – compresa un’unica rappresentanza di fuori regione – ospitando eccellenze dell’arte casearia, pasticcera e dolciaria, tessile, pellettiera e orafa; e poi un pastificio artigianale, realtà agricole specializzate nella produzione di olio EVO, allevamento e produzione di salumi di maiale nero, liquori artigianali, frutta e conserve, coltivazione di piante officinali, prodotti della terra; oltre naturalmente ai vini monovarietali (Montepulciano, Cerasuolo e Trebbiano d’Abruzzo, Pecorino, Passerina) prodotti dal padrone di casa Paolo de Strasser. Sarà presente inoltre lo chef Gianni Dezio della gastro-bottega +Tosto con il suo street food d’autore per rifocillare anima e corpo tra un giro e l’altro.
Dalle 11 alle 21 i visitatori potranno accedere liberamente al mercatino tra gli stand dei produttori e, volendo, acquistarne i prodotti in esposizione accompagnati dalla musica brasiliana del Grupo Trio Samba (a partire dalle ore 15) e godendo al contempo della suggestiva bellezza degli spazi interni del complesso monumentale. Per chi lo desidera, è possibile prenotare una visita guidata con lo storico dell’arte Alberto Melarangelo con turni a partire dalle 14.30 e poi a seguire per tutto il pomeriggio. Quota di partecipazione € 10, info al numero (anche WhatsApp) 328 4426787.