3 aprile 2018

Incentrata sugli alimenti cardine della tradizione enogastronomica abruzzese, sabato 21 aprile si svolgerà la prima edizione di Pane, Olio & Montepulciano, manifestazione organizzata dal Comune di Ofena in collaborazione con la Pro Loco, per celebrare e promuovere tre prodotti strettamente legati al territorio regionale, divulgandone le proprietà uniche ed approfondendone il ruolo centrale nella dieta mediterranea.

Vigne nei dintorni di Ofena (ph. Ivan Masciovecchio)

Vigne nei dintorni di Ofena (ph. Ivan Masciovecchio)

L’evento si aprirà alle ore 15 con la tavola rotonda su “Olio, vino e grano: Eccellenze del territorio” alla quale parteciperanno, tra gli altri, la biologa nutrizionista Federica Michetti – la quale relazionerà sull’importanza del pane nella dieta mediterranea – e il professor Leonardo Seghetti, che si concentrerà sugli aspetti socioculturale e agronomici del grano, vino ed olio: succhi vivi della terra. Durante il convegno, previsto anche un laboratorio di pane per bambini.

A seguire, degustazione guidata di vino e olio a cura della delegata AIS L’Aquila Serena Di Battista, accompagnata dal sommelier dell’olio Roberto Pacione. La giornata si concluderà con una cena spettacolo ai sapori di primavera e la premiazione del concorso per produttori locali di olio e vino. Info e prenotazioni ai numeri 338 1732724 (Valeria Lancione) oppure 349 7650366 (Mara Salvati).

PrintFriendly and PDF