1 settembre 2015

logoSarà come sempre il centro storico di Gessopalena, in provincia di Chieti, ad ospitare sabato 5 e domenica 6 settembre 2015 la nona edizione di Buongusto, la manifestazione promossa dall’Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo (ARA Abruzzo) in collaborazione con l’amministrazione comunale gessana, il GAL Maiella Verde e la Camera di Commercio di Chieti, nata originariamente per promuovere il meglio della produzione lattiero-casearia abruzzese e che quest’anno, per la prima volta, allargherà il proprio obiettivo anche sui salumi e sulla tradizione norcina regionale.

(ph. archivio Buongusto)

(ph. archivio Buongusto)

Annullata nel 2014 a causa delle avverse condizioni meteorologiche, la rassegna vedrà la partecipazione di numerosi espositori in rappresentanza dell’intero territorio regionale, tutti riuniti all’interno di una vera e propria Galleria del Gusto allestita per l’occasione lungo i vicoli del paese. Previste anche caseificazioni dimostrative, lezioni sulla degustazione di formaggi e salumi, intrattenimenti musicali ed incontri culturali; oltre all’immancabile ed attesissima gara di ruzzola – ovvero l’arte di lanciare con forza una forma di formaggio stagionato lungo un percorso prestabilito –, in programma domenica 6 settembre e per la quale sono giunte già numerose prenotazioni.

Forme di pecorino (ph. archivio TdA)

Forme di pecorino (ph. archivio TdA)

Tra le novità di questa edizione, il concorso riservato ai residenti del paese sulla preparazione del fiadone dolce di Gessopalena, nonché il premio Buongusto istituito dall’Associazione Regionale Allevatori e riservato alle comunità attive nella valorizzazione del comparto zootecnico nei territori interni. Ad aggiudicarsi questa prima edizione è stata la collettività di Pescocostanzo, premiata domenica 6 settembre alle ore 16.30 nel corso del convegno “Alla montagna basta il turismo? Il caso Pescocostanzo e il ruolo della zootecnia” al quale parteciperanno, tra gli altri, il prof. Francesco Sabatini, presidente onorario dell’Accademia della Crusca, Aurelio Manzi, coordinatore del premio e naturalista esperto in paesaggi rurali, Nunzio Marcelli, allevatore, Raffale Cavallo, segretario regionale Slow Food Abruzzo e Molise, Donato Di Matteo, assessore regionale alle Aree interne.

Per info e programma completo dell’iniziativa: www.buongustoabruzzo.it

PrintFriendly and PDF