testo di Ivan Masciovecchio.
Nata nel 2019, benché interrotta durante il periodo di emergenza Covid, festeggia dunque i primi cinque anni di vita Pianella Borgo DiVino, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco cittadina con il patrocinio dell’amministrazione comunale allo scopo di valorizzare le tipicità enogastronomiche e le bellezze artistiche del territorio, in programma da venerdì 27 a domenica 29 ottobre prossimi con apertura stand dalle ore 20 nei primi due giorni e dalle 18 nella sola giornata di domenica.
Dopo aver acquistato calice e sacca porta bicchiere, grazie alla somministrazione di sommelier professionisti durante l’evento sarà possibile assaggiare i vini di diverse cantine abruzzesi in postazioni sparse tra i vicoli e le piazze del centro storico. Le degustazioni itineranti saranno accompagnate da spettacoli teatrali, musica, mostre e momenti dedicati ai più piccoli. Nella piazza principale sarà allestito anche un punto ristoro che ospiterà una delegazione del paese valdostano di Donnas gemellato da quarant’anni con il comune vestino.
Tra le varie iniziative, nei giorni di Pianella Borgo DiVino saranno previste visite guidate all’antico frantoio e al Museo dell’Artigianato Ceramico Abruzzese (M.A.C.A.). Con apertura straordinaria serale dalle 21.30 alle 23.30 il direttore Diego Troiano accoglierà i partecipanti introducendoli alla mostra In Vino Veritas da lui curata, con esposizione di ceramiche popolari abruzzesi da vino tra Ottocento e Novecento (l’esposizione rimarrà aperta fino al 31 dicembre nei consueti orari di ingresso del museo).
Domenica 29 ottobre, inoltre, dalle ore 19, al secondo piano del Palazzo della Cultura Mira Cancelli si potrà seguire un laboratorio di educazione sensoriale al vino condotto da Paolo Miscia della Condotta Slow Food Chieti (info e prenotazioni al numero 339 1784284). Spazio anche al teatro con gli spettacoli in piazza Piave a cura della formazione teatrale Arotron Compagnia dell’Aratro (venerdì 27 e domenica 29, ore 21.15) e della Nuova Associazione Amici di Eduardo (sabato 28 ottobre, ore 21.15) ed alla mostra fotografica itinerante Scatti diVini a cura di Ama Pianella.
Infine, in mezzo a tanto vino, ricordando che Pianella rappresenta uno dei vertici del triangolo dell’olio d’Abruzzo insieme a Moscufo e Loreto Aprutino, ospitando anche la sede del Consorzio di Tutela della DOP Aprutino Pescarese, da non perdere la mostra documentaria allestita all’interno dello storico frantoio D’Annibale Le mirabili innovazioni nelle produzioni olivicole e nella viticultura vestine del tardo Ottocento, con esposizione di antiche brochure pubblicitarie, manifesti, disegni e brevetti appartenuti alle famiglie de Felici e Sabucchi di Pianella, Casamarte e Chiola di Loreto Aprutino. Sempre a tema oleario, gli spazi del frantoio cittadino ospiteranno l’incontro L’olivo e l’olio nelle tradizioni popolari (venerdì 27, ore 21, a cura di Silvano Ferri) e Conosciamo davvero l’olio extravergine d’oliva? (sabato 28 e domenica 29, ore 21, a cura del prof. Leonardo Seghetti).
Info alla pagina facebook della Pro Loco.