Giunta alla quinta edizione estiva, torna per tutto il mese di agosto la rassegna di visite guidate alla scoperta o riscoperta dei siti storico-artistici e archeologici dell’Abruzzo interno, allestite ed ideate dall’associazione Abruzzo In Itinere con il patrocinio del Parco regionale Sirente-Velino e del Parco nazionale della Majella.
Quest’anno una particolare attenzione è stata rivolta ad alcuni monumenti, normalmente chiusi al pubblico, situati lungo il Regio Tratturo. Si comincia sabato 3 agosto con una doppia escursione alla scoperta della chiesa di S. Maria di Centurelli in mattinata, mentre nel pomeriggio ci si sposterà a Caporciano per la visita delle chiese e del borgo fortificato. Si proseguirà poi per tutto il mese con il seguente calendario di uscite: Amiternum, città romana e L’Aquila, la ricostruzione (4 agosto); Convento di S. Angelo d’Ocre e chiesa di Santa Maria ad Cryptas a Fossa (10 agosto); Alba Fucens, città romana e catacomba di Castelvecchio Subequo (11 agosto); Tempio italico di Castel di Ieri (14 agosto).
Dopo la pausa ferragostana si riprenderà con l’escursione al santuario di Ercole Curino ed all’eremo di S. Onofrio (16 agosto); Chiesa di S. Maria di Centurelli e chiese e borgo fortificato di Caporciano (17 agosto); Chiesa di S. Maria d’Appari a Paganica e L’Aquila, la ricostruzione (18 agosto); Eremo di Pietrabona (20 agosto); Abbazia di S. Liberatore a Majella (21 agosto); Abbazia di S. Clemente a Casauria (22 agosto); Monastero fortificato di S. Spirito d’Ocre (23 agosto); Convento di S. Angelo d’Ocre e chiesa di S. Maria ad Cryptas a Fossa (24 agosto).
Domenica 25 agosto previsto un incontro ad ingresso libero al Centro Culturale di Caporciano sul tema “Ercole in Abruzzo e il suo mito”, figura particolarmente venerata in Abruzzo quale dio protettore della pastorizia, come confermano i numerosi luoghi di culto a lui dedicati, rinvenuti lungo antichi percorsi tratturali. Le visite guidate termineranno sabato 31 agosto con l’uscita alle chiese di S. Maria ad Cryptas a Fossa e di S. Maria d’Appari a Paganica. Seguendo il filo ideale che conduce dai tratturi alle pecore e dalle pecore alla lana, nell’ultima settimana del mese, infine, a Palazzo Burri Gatti a L’Aquila sarà allestita l’esposizione “Licci e Capricci” di tessuti variamente intrecciati su telaio, frutto del lavoro di un appassionato gruppo di tessitrici.
Prezzo singola visita € 8 a persona, gratuito fino a 14 anni. Info e prenotazioni al numero 371 1342587 (Lucia Tognocchi, curatrice dell’evento) oppure alla mail abruzzoinitinere@tiscali.it