Testo a cura di Valentina Tenaglia, foto di Andrea Tomassetti
Ripartono i corsi per amatori e professionisti, con Beatrice De Tullio e Davide Pezzuto
Una luminosa aula didattica di 300 metri quadri con 9 postazioni cucina completamente equipaggiate, docenti altamente qualificati e un programma formativo nuovo di zecca che invoglia appassionati, professionisti dei fornelli e chef affermati. Su questi tasselli principali si costruisce l’opera di Red, la scuola di cucina “a due passi dal mare” che lunedì sera ha presentato in conferenza stampa corsi, master, format e prelibati piatti preparati dai due docenti presenti: lo chef stellato Davide Pezzuto (professionista e formatore di talenti culinari) e Beatrice Di Tullio (reduce dall’esperienza televisiva di Masterchef Italia). «L’attenzione spasmodica verso la qualità e la necessità di produrre innovazione ogni giorno – ha spiegato Gianfranco Nocilla, direttore della scuola – hanno portato tre anni fa Luigia Bucci D’Orsogna (alla sua sinistra al tavolo dei relatori) a creare ReD (ndr. ricerca e development/sviluppo) con una mission: diventare un punto di riferimento internazionale nella diffusione dell’alta tradizione enogastronomica italiana. In questa direzione abbiamo già ricevuto il patrocinio della Camera di Commercio di Chieti e dell’Associazione cuochi e stiamo completando il percorso per l’accreditamento da parte della Regione Abruzzo, ma sono tanti i progetti in corso».
Le proposte formative sono tante e variegate e si articolano su tre livelli: corsi amatoriali, corsi professionali (academy) e corsi di approfondimento per i professionisti (master). I primi sono percorsi che vedono docenti qualificati erogare lezioni di pasticceria, gastronomia, gelateria o panificazione, sfruttando al massimo le cucine per dare ampio spazio alla pratica; classi ridotte di numero per l’academy, un vero e proprio avviamento professionale per cuochi, aiuto cuochi, pasticceri o pizzaioli, con la possibilità di affrontare al termine del percorso un tirocinio presso strutture selezionate e qualificate del territorio. I professionisti hanno la possibilità di approfondire tecniche e preparazioni grazie a Master di due o tre giorni tenuti da docenti di fama mondiale e campioni assoluti per cioccolateria, gelateria o pasticceria. Settori dove ReD è forte non solo grazie all’esperienza della D’Orsogna dolciaria, ma anche per la presenza di due accademie d’eccellenza che si sono trasferite nella sede abruzzese: la Zucchero artistico academy di Emanuele Forcone e l’alta scuola di gelateria di Francesco Palmieri.
Creativi e gustosi i nuovi format in agenda, come quelli guidati da Beatrice Di Tullio e in partenza dal prossimo 16 maggio prossimo. «La mia passione per la cucina arriva da lontano – ha raccontato la chef, laureata in Scienze gastronomiche – qui a ReD il mio obiettivo è quello di avvicinare un pubblico più giovane, cercando di comunicare che è possibile mangiare bene anche quando si è a pranzo con gli amici e coinvolgendo chi vive la cucina con fatica, dispendio economico o asocialità». Ecco alcuni corsi di Beatrice: “In cucina oggi, a tavola domani”, “Vi prendo per la gola”, “Ricette in mezz’ora” e “Cucina senza fuoco”.
La passione per i sapori cosmopoliti contraddistingue le proposte formative dello stellato Davide Pezzuto. «Mi piace spaziare e appagare la curiosità su come utilizzare ingredienti insoliti nella nostra cucina – ha spiegato lo chef – ma protagonista dei miei corsi sarà sempre un prodotto territoriale, “affiancato” dallo zenzero, dalla soia o dai frutti tropicali come il mango e l’avocado che, tra l’altro, fanno benissimo perchè sono ricchi di vitamine».
I corsi di Davide spazieranno dai finger food alla cucina spagnola, da lezioni sul tartufo bianco e nero alle tecniche di cottura per cucinare in modo sano.
La presentazione si è conclusa con una degustazione a cura di Beatrice e Davide, chiusa dal dessert del resident pastry chef di ReD, Francesco Giordano.
Ecco il menù:
Gazpacho di fragole e aceto balsamico con scampo scottato
Maialino ai fichi e marsala, mosto cotto e fiori di rosmarino
Risotto mantecato all’acqua di pomodoro, pesto leggero e gamberi bianchi
Tonno scottato marinato alla soia con maionese al wasabi e cipollotto al coppo
Mousse cotta e cruda con croccantino al cacao e riduzione al ruhm agricole