A giugno natura e arte del racconto si tingono di giallo. Giallo come le ginestre nei campi, giallo come il grano arso dal sole, giallo come il ventre dell’ululone. Non sapete cosa sia un ululone? Bene, se volete conoscere la sua e le altre affascinanti storie segnate dalla luce, dai profumi e dai colori dell’Abruzzo favoloso della Valle Giumentina, tra sorprese e suggestive apparizioni, non perdete la prossima originale escursione teatrale – con percorso ad anello adatto anche ai bambini – organizzata dal Muré Teatro in collaborazione con Majambiente dal titolo “Una bella volta…”, in programma domenica 25 giugno dalle ore 15 a Decontra di Caramanico (PE) con ritrovo e partenza presso il rifugio La Pinguicola.
Nello scenario del Parco nazionale della Majella, gli attori ed i musicisti della compagnia pescarese condurranno i partecipanti lungo il sentiero delle Capanne in Pietra e dello Spirito, svelando storie di pastori, santi eremiti e lupi appenninici, frequentatori di quest’area insieme a cervi e caprioli; leggende popolari custodite da secoli nel ventre della montagna madre, del Morrone e del Gran Sasso. Un’esperienza unica capace di combinare natura e storia all’arte del racconto e della convivialità.
«Questo lavoro itinerante unisce il trekking al teatro e alla musica popolare – dichiara Francesca Camilla D’Amico, attrice e regista dello spettacolo –. Un’escursione che diventa viaggio e condivisione, dove non ci sono semplici spettatori ma autentici spettAttori che diventano parte integrante del racconto. E dove non ci sono soltanto attori ma camminAttori che tra lentezza e dinamicità, tra gesto, parola e canto, narrano le storie dei luoghi attraversati».
E dopo tanto ascoltare, camminare, osservare, ci sarà pure il momento de lu cumplimende finale a base di prodotti tipici della zona, da gustare immersi nell’impagabile scenario della Valle dell’Orfento. Info e prenotazioni al sito Majambiente oppure al numero 085 922343.