Oltre ad aver confermato il massimo riconoscimento dei Tre Spicchi nell’edizione 2023 della guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso con il punteggio di 91 – in coabitazione con Impastatori Pompetti di Roseto degli Abruzzi (TE), seguita da Giangi Pizza e Ricerca di Arielli (CH) con 90 – la pizzeria La Sorgente di Guardiagrele (CH) ha conquistato anche la stella per aver mantenuto consecutivamente il massimo riconoscimento nei dieci anni di pubblicazione della guida. A completare il palmarès, l’assegnazione del premio speciale Pizza dell’Anno nella categoria Pizza all’Italiana per la proposta Come un panino, comprensiva di spalla di maiale sfilacciata cotta a bassa temperatura, mozzarella di bufala e mozzarella di bufala affumicata, cavolo viola e bianco in agrodolce, cipolla di Tropea, julienne di carota, olio evo Valentini di Loreto Aprutino (PE).
Riconoscimenti più che meritati per il lavoro che il maestro dell’impasto Arcangelo Zulli porta avanti con tutta la famiglia da oltre trent’anni, specializzandosi nel tempo attraverso la partecipazione a numerosi corsi di formazione che lo hanno avvicinato, tra le altre cose, all’affascinante universo del lievito madre. L’utilizzo di prodotti legati al territorio, nonché di numerosi presìdi Slow Food in gran parte provenienti dal resto d’Abruzzo, completano un percorso di ricerca giustamente apprezzato dalle principali guide di settore.
Giunta alla sua decima edizione, la guida Pizzerie d’Italia ha registrato come lo scenario sia totalmente cambiato nel corso del tempo e come, a fare la differenza, sia (stata) soprattutto la consapevolezza del valore del prodotto e del servizio. A conferma della grande evoluzione in corso si può sottolineare che nella prima edizione del luglio 2013, con il massimo punteggio di Tre Spicchi e Tre Rotelle sul podio c’erano 25 pizzerie al piatto e 5 pizzerie al taglio; oggi invece si contano 96 pizzerie al piatto e 12 pizzerie al taglio. Il settore cresce, quindi, si evolve e migliora costantemente e Pizzerie d’Italia 2023 rappresenta la voglia di far crescere sempre più il mondo degli impasti e della lievitazione, con il piacere di trovare sul podio sia i grandi maestri della prima ora che hanno avuto l’intelligenza di evolvere in sintonia con i tempi, sia le nuove generazioni che stanno contribuendo alla prosecuzione del successo del settore.