19 novembre 2018

Foto di Alessandro Petrini

La città dei Marsi, in tutta la sua bellezza

Avezzano panoramica

Una veduta della città di Avezzano.

Portarne sul grande schermo la bellezza della città di Avezzano, è stato possibile grazie alle meravigliose immagini presenti nel video. In apertura, appare in tutto il suo maestoso fascino il Monte Velino: letteralmente, il nome significherebbe “dominatore del lago”, proprio per la sua imponenza su quello che fu il lago Fucino. Addentrandosi nella Città, non si può fare a meno di ammirare Borgo Incile, con il monumento “Incile del Fucino” costituito dal ponte delle paratoie a tre archi e dalla sovrastante statua dell’Immacolata alta circa sette metri. Nel video appare, poi, il parco piazza Torlonia, situato nel cuore di Avezzano, che si estende per circa due ettari su una pianta triangolare; il progetto di fine ottocento permise di suddividere in tre sezioni triangolari il grande spazio in cui i tre viali principali convergono nello spazio centrale del parco, dov’è posta la fontana circolare che Anna Maria Torlonia e Giulio Borghese donarono in occasione della realizzazione del primo acquedotto di Avezzano. Alcuni passaggi del video riprendono l’interno della Sala consiliare, ambiente curato e raffinato. Restaurato in seguito agli eventi sismici, è possibile ammirare anche il Palazzo Orsini, con la sua struttura ben integrata con il paesaggio circostante; elemento caratterizzante del castello è la disposizione delle quattro torri angolari, che risultano perfettamente allineate con i punti cardinali del magnetismo terrestre. Continuando la passeggiata virtuale, arriviamo al Teatro dei Marsi, con la sua sala di forma rettangolare dotata di un’ampia platea e contrapposta ad una galleria larga e bassa.

statua dell'immacolata

La statua dell’Immacolata e il ponte dal quale è possibile osservare il grande canale ove si raccolgono le acque della piana.

Salendo sul monte Salviano, immerso in una pineta, meta di quanti amino passeggiare nella quiete, incontriamo il Santuario Madonna di Pietraquaria, celebre per antichità e per la miracolosa Immagine che vi si venera. Tornando nel centro della Città abruzzese, vediamo Piazza Risorgimento, la piazza principale di Avezzano. Su uno dei due lati corti della piazza, sorge la Cattedrale dei Marsi, dominando tutta l’area; sul lato opposto, la piazza è caratterizzata da una fontana a catino dalle forme semplici. Vero e proprio tesoro del Fucino, impossibile non citare i Cunicoli di Claudio: dal video si scorgono perfettamente integrati nel paesaggio. Non sfuggono allo sguardo curioso dei passanti quegli archi inerpicati sul Monte Salviano a ridosso del Borgo Incile, nell’immediata periferia di Avezzano. Le bocche dei cunicoli che spiccano sulla montagna altro non sono che l’accesso ai cunicoli secondari della galleria maggiore, utilizzati dai romani per tirare fuori i detriti e per fare la manutenzione alla galleria principale. Il video, scritto da Paolo De Siena, è stato realizzato con la regia di Alessandro Petrini, operatore drone Alessandro del Monaco.  Si ringraziano: il giornalista e scrittore Francesco Proia e il consorzio di bonifica ovest. Inoltre si ringraziano i partner quali: BCC di Roma, Ance L’Aquila, Gruppo Contestabile e il Cinema Multiplex Astra. Lo spot è promosso dalla rivista Tesori d’Abruzzo.

PrintFriendly and PDF