testo di Ivan Masciovecchio.
A poche settimane dall’evento fervono i preparativi per la seconda edizione di Viva l’Oliva, la fiera dedicata agli oli EVO artigianali, in programma domenica 18 e lunedì 19 dicembre prossimi nei polivalenti spazi dell’Aurum di Pescara.
Ideate dall’associazione culturale Viva la Vite, nata nel 2016 ed attiva soprattutto in campo enologico grazie all’organizzazione della fiera omonima – edizione 2023 prevista dal 26 al 27 febbraio, sempre all’Aurum di Pescara, con inedita appendice a Napoli negli stessi giorni di marzo – e di tour ed eventi in cantine, le due giornate incentrate sulla promozione e valorizzazione dell’oro verde d’Italia, parte integrante della dieta mediterranea ed uno degli alimenti più presenti sulle nostre tavole, vedranno la partecipazione di produttori provenienti in gran parte dall’Abruzzo ma anche dal resto del territorio nazionale.
Ad oggi (numero in costante aggiornamento) sono 15 le aziende abruzzesi confermate con i loro oli realizzati da cultivar locali, suddivise in 8 dalla provincia di Pescara, 4 da quella teramana e 3 dall’areale chietino, alle quali se ne aggiungono altrettante in rappresentanza di tutto l’oliveto Italia. Non mancheranno amici viticoltori, altri espositori come l’Arte Ceramica De Rosa di Castelli (TE) e l’A.I.R.O. (Associazione Internazionale Ristoratori dell’Olio), dispensatori di comfort food – dai prodotti da forno dei Fornai Ricci di Montaquila (IS) ai salumi dell’azienda agrituristica Aia Verde di Pizzoferrato (CH) e della fattoria Valle Magica di Carapelle Calvisio (AQ) – fino all’area ristoro proposta dall’Osteria del Tarassaco di Rivisondoli (AQ).
Tra i vari appuntamenti previsti dal programma (clicca QUI per l’elenco completo), si potrà assaggiare, acquistare, conoscere ed approfondire i segreti dell’universo oleario direttamente con i produttori oppure attraverso laboratori e conferenze. Da segnalare la degustazione dedicata alle peculiarità dei monovarietali d’Abruzzo guidata dall’esperto Marino Giorgetti (domenica 18 dicembre, ore 12, quota di partecipazione € 10, info e prenotazioni alla mail segreteria@vivalavite.it) oppure le due sessioni di degustazioni incentrate sull’individuazione dei difetti dell’olio. Guidati da Gianni Santilli si approfondiranno prima gli aspetti di riscaldo e rancido e successivamente di avvinato ed erba cotta, confrontandoli sempre con oli di qualità (domenica 18 e lunedì 19 dicembre, ore 15 e 16.30, ingresso gratuito, info e prenotazioni alla mail abruzzo.oleum@gmail.com).
Spazio inoltre a conferenze sugli aspetti nutrizionali dell’olio, sull’analisi sensoriale della pasta e sulla presentazione del progetto Adopt me Italy: adotta un ulivo, start up nata in Puglia ma con la volontà di espandersi in altre regioni, che tra gli obiettivi ha quello di sostenere i piccoli produttori di olio nelle spese di produzione agricola e di salvare gli ulivi dall’abbandono. Anche in questa edizione il carretto dei gelati del maestro Elvan Di Blasio della gelateria A modo mio delizierà i partecipanti con gusti e abbinamenti studiati ad hoc per l’occasione. Infine, nella giornata di lunedì 19 dicembre, la giuria composta dai giornalisti Giorgio D’Orazio, Alberto Grimelli, Maurizio Pescari e dal ristoratore Fabio Ferrara assegnerà il premio Terre Adriatiche declinato nelle tre sezioni Olivicoltura Eroica, Giovani Olivicoltori e Viva l’Oliva.