CONTROGUERRA – Si è tenuta in streaming, venerdì 18 dicembre dalle 17.30 in poi, sulla pagina facebook “Bellavita Controguerra“, la cerimonia di premiazione del Contest fotografico “Uno sguardo su Controguerra” promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune con il patrocinio dell’Università degli Studi di Teramo e dell’Associazione “I Vignaioli di Controguerra”.
“Uno sguardo su Controguerra”, realizzato negli scorsi mesi di aprile e maggio con la partecipazione di oltre cento residenti del centro vibratiano, racconta, attraverso le foto scattate dalle finestre, dai balconi o dalle terrazze delle abitazioni, un paese che può essere scoperto, riscoperto e osservato da diversi punti di vista rimanendo a casa. Un Comitato Tecnico ha selezionato dodici foto che saranno quindi utilizzate per il Calendario 2021 di Controguerra. Le foto scelte sono state premiate con bottiglie di vino, di olio, prodotti agroalimentari e Gadget.
«Il progetto – dichiara il Vice Sindaco di Controguerra Fabrizio Di Bonaventura – ha consentito, durante la chiusura nei mesi appunto di aprile e maggio, di incentivare le persone costrette a rimanere a casa a stimolare fantasia e creatività. Il secondo passaggio sarà quello di non disperdere questo piccolo ma non irrilevante patrimonio allestendo una mostra con tutti gli scatti fotografici inviati».
Le immagini sono state visionate e selezionate da una giuria autorevole e competente composta dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Teramo, Dino Mastrocola, dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Corropoli-Colonnella-Controguerra Manuela Divisi, dall’imprenditore Davide Lisciani, dal Segretario Generale delle Città Slow International Pier Giorgio Oliveti nonché dai fotografi Ivano Di Benedetto, Mauro Di Bonaventura e Divo Fagotti, dai giornalisti Antimo Amore, Giammaria De Paulis, Sandro Galantini, Simone Gambacorta e Luca Zarroli, dal Presidente dell’Associazione “I Vignaioli di Controguerra” Massimiliano Cori e dal Sindaco di Controguerra Franco Carletta.
Ad arricchire il gruppo dei giurati gli scrittori Donatella Di Pietrantonio, già premiata con il Decanter d’oro nella seconda edizione del Festival Bellavita Letteratura di Viaggio,
Salvatore Niffoi e Paolo Rumiz, giornalista di “Repubblica”.
Venerdì all’iniziativa, moderata da Antimo Amore, ha presenziato una buona parte della commissione che ha valutato le foto. Al Presidente della Giuria Luca Zarroli, il compito di elencare i nomi dei fotografi autori delle dodici foto che hanno passato il vaglio dei giurati da inserire nel calendario. Ecco i loro nomi: Piersimone Felci Piersimone, Marzia Fragili, Matteo Di Natale, Alfredo Tarquini, Andrea Persiani, Cinzia Di Domenico, Rea Silvia D’Apice, Vania Viscioni, Maria Restilde Ettorre, Benedetta Bruni, Ludovica Marziale, Diana Nepa.
La commissione, inoltre, ha voluto assegnare un altro riconoscimento, il “Premio della Critica”. Sono stati premiati: Stefania Bizzarri, Luca Settepanella, Giusy Roncacè, Pietro Fiore, Bruno Palma, Mery Capriotti, Giovanni Falò, Danila Crescenzi, Cristina Macci, Marco Fares, Lorella Capriotti, Tonino Quaglia, Giovanna Di Teodoro, Massimiliano Cori, Sabrina De Berardinis.
«Oltre ad esprimere il più sentito ringraziamento alla giuria, voglio sottolineare – conclude il Vice Sindaco – come questo progetto sia significativo non solo per il delicato periodo che abbiamo vissuto e stiamo tuttora vivendo, ma anche e soprattutto perché mira a polarizzare maggiore e più consapevole attenzione sulle gerarchie dei valori, sollecitandoci ad apprezzare alcuni aspetti della vita a volte trascurati».
Le dodici foto del calendario 2021
Le foto del premio della critica