Si chiama MIT @ farm l’appuntamento organizzato dal Mercato Itinerante della Terra per la prossima domenica 20 marzo, dalle ore 11 alle 16, negli spazi all’aperto della fattoria Il Borgo degli Gnomi immerso nel verde della località Varano della frazione Valle San Giovanni del comune di Teramo, grazie al quale i soci-produttori fautori di forme sostenibili di agricoltura familiare e buone (e pulite e giuste) pratiche di agro-ecologia animeranno un picnìc contadino finalmente in presenza con possibilità di acquisto dei prodotti degustati durante la giornata.
Con prenotazione anticipata e ritiro del cestino a partire dalle ore 12, al costo di € 15 sarà assemblata una colazione di campagna composta da una sorta di poke di primavera – grano varietà Rosciola in chicchi, insalatina gentile, ceci croccanti alle erbette aromatiche, toma di capra a latte crudo, germogli di alfa alfa, olio extravergine di oliva, fiori di borragine – accompagnato da taralli di Solina al vino e Montepulciano d’Abruzzo. Prevista anche un’offerta alternativa per i più piccoli (€ 11) con frittatina al forno con semi croccanti più muffin al doppio cioccolato e succo d’uva.
Oltre ai padroni di casa del Borgo degli Gnomi, all’iniziativa aderiscono anche la Fattoria Gioia di Cellino Attanasio, le aziende agricole Recchiuti di Notaresco, D’Amario e Feliciani di Atri e Uma Casanatura di Cellino Attanasio, il birrificio agricolo 64020 di Morro d’Oro i quali profumeranno il mercato contadino con le loro ultime creazioni a base di formaggi freschi e stagionati, olio EVO, pani a lievitazione naturale, conserve di frutta e verdura, idrolati, mieli, vino, birre, ceci e salumi.
Poiché il rispetto della terra e la sostenibilità ambientale sono i cardini del loro agire quotidiano, ovviamente tutte le stoviglie e gli imballaggi utilizzati durante il picnìc avranno una natura compostabile e riutilizzabile. Prenotazioni dei cestini entro venerdì 18 marzo ai numeri 333 3450795 | 347 1439074 | 328 5692630 oppure sulla pagina facebook del MIT. Perché un altro mondo è possibile, dipende solo da noi.