Si preannuncia come un «appuntamento tra procuratori e consumatori di piaceri». È Spessore Campo Base, molto più di un semplice ritrovo tra cuochi, in programma da martedì 18 a venerdì 21 giugno, dalle ore 20.30, all’interno del Giardino delle pietre recuperate di Torriana (RN), spazio all’aperto (ma coperto in caso di maltempo) selvaggio e suggestivo, dove un tempo c’era una cava e prima ancora un monte.
Qui, in una sorta di teatro naturale contornato da rocce, si creerà un crocevia di persone, esperienze, stili di lavoro differenti e trasversali per dare espressività alla cucina in tutte le sue più attraenti coloriture. Più di 50 cuochi, dal Piemonte alla Sicilia, animeranno questo spazio dove ogni sera, oltre che apprezzarne la creazione di piatti sempre diversi, sarà possibile anche ascoltare musica, dialogare con la natura circostante, incrociare idee e progetti in un contesto leggero e informale. Tra gli ospiti attesi anche gli abruzzesi Mattia Spadone (mercoledì 19) de La Bandiera di Civitella Casanova (PE) e Davide Di Fabio (venerdì 21), sous chef di Massimo Bottura all’Osteria Francescana di Modena.
A guidare la straordinaria brigata di cuochi, due talenti di Spessore, Piergiorgio Parini e Gianluca Gorini, felicemente accoppiati a Fausto Fratti nella regia di un evento che ne rispecchia stile, radici e pensiero, ideato come un vero e proprio incontro di anime, intese nel senso più intimo e al tempo stesso esteso del termine, vale a dire spirito, sensibilità, nucleo, essenza, di ciò che muove il lavoro del cuoco per ciò che di buono sa creare. Un happening libero ed inclassificabile, caratterizzato da contributi aperti, stimolanti e appassionati, da proporre e condividere per il puro piacere di offrire il miglior spettacolo della cucina italiana. Posti limitati, info e prenotazioni al numero 339 5605601 oppure alla mail spessorecampobase@gmail.com