Sarà inaugurata ufficialmente sabato 11 dicembre, dalle ore 17, negli spazi di Villa Corallo (via Metella Nuova 37) a Sant’Omero (TE) la mostra dal titolo L’arte della vita senza barriere sulle opere di Annunziata Scipione, celebre pittrice e scultrice naïf originaria di Tossicia (TE).
Organizzata dall’associazione Agave-Per un futuro diverso in collaborazione con l’associazione culturale Big Match e Naca Arte nell’ambito del progetto Abruzzo senza barriere finanziato dalla Regione Abruzzo, l’iniziativa vedrà l’intervento di esperti d’arte e curatori i quali si focalizzeranno sulla vita dell’artista, sul suo stile pittorico e sullo spirito che anima il progetto promosso dall’assessorato regionale alle Politiche sociali. Prevista inoltre una esibizione musicale seguita da un momento conviviale.
Per partecipare all’inaugurazione e per visitare l’esposizione che rimarrà aperta fino al prossimo 15 gennaio 2022 è necessario il possesso del Green Pass.
Nata a Camerale di Tossicia nel 1928 e morta all’età di 90 anni, Annunziata Scipione è considerata una delle più importanti pittrici naïf italiane. Fin da bambina sviluppa la passione per il disegno e la pittura. Una passione che la porta ad intraprendere nel 1968 l’attività di artista, prima dedicandosi alla scultura e, successivamente, alla pittura. I suoi lavori si concentrano soprattutto sul racconto del mondo rurale e contadino ma anche sulle vicende che hanno caratterizzato la sua vita. Un mondo che è riuscita a raccontare con intensità e semplicità attraverso le sue opere. Diversi sono i riconoscimenti ricevuti durante la sua lunga attività, tra i quali il Premio nazionale dei Naïf di Luzzara e quelli tributati dalle istituzioni locali. Alcune delle sue opere sono esposte nel Museo Nazionale Arti Naïves di Luzzara accanto ai capolavori di Antonio Ligabue.
Il progetto Abruzzo senza barriere vedrà lo svolgimento di un nuovo evento culturale sul tema Autonomia e lavoro in programma domenica 12 dicembre, dalle ore 18.30, nelle sale del ristorante Zunica 1880 di Civitella del Tronto (TE), con la presenza di Mara Perego ed il concerto della violoncellista non vedente Gemma Pedrini. A seguire, dalle 20 cena realizzata a quattro mani dal resident chef Sabatino Lattanzi insieme a Davide Di Fabio, ex sous chef dell’Osteria Francescana di Modena e da un anno al timone in autonomia del ristorante Dalla Gioconda di Gabicce Monte (PU). Il menù ideato per l’occasione sarà abbinato ai vini locali delle aziende agricole Faraone (Giulianova), Barone Cornacchia (Torano Nuovo) e Bossanova (Controguerra). Il servizio in sala sarà svolto in collaborazione con l’istituto di istruzione superiore Di Poppa-Rozzi di Teramo ed i ragazzi diversamente abili dell’associazione Agave.