È Sora Maria e Arcangelo, storica insegna guidata da Giovanni Milana in quel di Olevano Romano (RM), ad aggiudicarsi il titolo di migliore trattoria d’Italia secondo la guida online 50 Top Italy – I Migliori Ristoranti Italiani 2022, un network consultabile gratuitamente firmato da LSDM (congresso internazionale di cucina d’autore) e dalla testata giornalistica Luciano Pignataro Wine&Food Blog.
In seconda posizione Antica Osteria del Mirasole, il locale di Franco Cimini situato a San Giovanni in Persiceto (BO). In terza, Villa Rosa – La Casa di Lella di Vico Equense (NA), che vede al timone di comando lo chef Peppe Guida. Subito fuori dal podio, la ligure La Brinca di Ne (GE) e il ristorante Al Cambio di Bologna.
Unico locale abruzzese inserito all’interno della guida, il ristorante Vecchia Marina di Roseto degli Abruzzi (TE) si attesta in 21° posizione. Appartenente al consorzio Qualità Abruzzo e Bib Gourmand per la guida Michelin 2021, questa dimora del gusto guidata da Gennaro D’Ignazio in cucina e Giovanni Parnanzone in sala, per atmosfera e genuinità della proposta culinaria racchiude in sé il carattere di un’autentica trattoria di mare, di quelle edificate sui concetti di buono, pulito e giusto.
«Le trattorie e le osterie del Belpaese – sottolineano Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, i tre curatori della guida – rappresentano l’autentica anima gastronomica della nazione. Presidi dei territori che compongono la Penisola, trait d’union tra gli agricoltori, gli allevatori, i vignaioli, gli artigiani e tutti gli abitanti e i visitatori di un luogo. Una tradizione dunque che non va affatto abbandonata, ma anzi implementata, modernizzata secondo le nuove esigenze del pubblico e seguendo soprattutto i concetti di sostenibilità ambientale ed economica divenuti ormai elementi imprescindibili anche della ristorazione. Validi esempi di tutto ciò sono senz’altro i nomi presenti nella nostra guida».
Archiviata la classifica delle trattorie-osterie, ora l’attenzione si sposta sulle categorie Cucina d’Autore e Grandi Ristoranti; entrambe rivelate – insieme a diversi premi speciali – nel corso della cerimonia di premiazione condotta da Federico Quaranta che si svolgerà martedì 26 ottobre alle ore 17.30 in diretta streaming sulle pagine facebook di 50 Top Italy, 50 Top Pizza, Luciano Pignataro Wine Blog e Reporter Gourmet, nonché sul profilo Instagram di 50 Top Italy e sul canale YouTube di 50 Top Pizza – 50 Top Italy.
Nel frattempo, durante la settimana, 50 Top Italy comunicherà tramite i propri canali web e social 6 classifiche spin off (da 10 posizioni ciascuna) relative a I Migliori Etnici, Le Migliori Bracerie, I Migliori Format Innovativi, I Migliori Panini, I Migliori Sushi e I Migliori Ristoranti di Pesce. «Ne verrà fuori – concludono i tre curatori – una vera e propria mappa del mangiare bene in Italia, divisa per tipologia di locale e fascia di prezzo. Una guida pensata per gli italiani e per i turisti che in milioni frequentano il nostro Paese, o che in generale cercano la cucina italiana».