Degustazioni, cultura, spettacoli e divertimento. Questo, insieme a molto altro, nel ricco menù di Pianella Borgo DiVino, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco cittadina con il patrocinio dell’amministrazione comunale allo scopo di valorizzare le tipicità enogastronomiche e le bellezze artistiche del territorio, in programma da venerdì 25 a domenica 27 ottobre.
Dopo aver acquistato calice e sacca porta bicchiere, grazie alla somministrazione di sommelier professionisti, durante l’evento sarà possibile assaggiare i vini di diverse cantine abruzzesi in postazioni sparse tra i vicoli del centro storico, oltre a deliziarsi con piatti e prodotti tipici nel punto ristoro allestito nella piazza principale. Le degustazioni itineranti saranno accompagnate da spettacoli teatrali, artisti di strada, musica, mostre e momenti dedicati ai più piccoli da trascorrere in biblioteca tra libri mostruosi, storie fiabesche e altre magie (info e dettagli sul programma alla pagina facebook della Pro Loco).
Nei giorni di Pianella Borgo DiVino saranno previste anche visite guidate al Museo dell’Artigianato Ceramico Abruzzese (M.A.C.A.) con apertura straordinaria serale dalle 21.30 alle 23.30. Il direttore Diego Troiano accoglierà i partecipanti introducendoli alla mostra In Vino Veritas da lui stesso curata, con esposizione di ceramiche popolari abruzzesi da vino tra Ottocento e Novecento. Spazio anche al teatro con gli spettacoli in piazza Piave a cura della formazione teatrale Arotron Compagnia dell’Aratro (sabato 26, ore 21.15) e della Nuova Associazione Amici di Eduardo (domenica 27 ottobre, ore 21.15) e alla mostra fotografica Eventi pianellesi – allestita all’interno della chiesa di San Domenico – e all’esposizione itinerante Scatti diVini, entrambe a cura di Ama Pianella.
Ricordando che Pianella rappresenta uno dei vertici del triangolo d’oro dell’olio d’Abruzzo insieme a Moscufo e Loreto Aprutino, ospitando anche la sede del Consorzio di Tutela della DOP Aprutino Pescarese, da non perdere si prospettano gli incontri Benvenuto olio nuovo (venerdì 25, ore 21, a cura di Silvano Ferri) e Conosciamo davvero l’olio extravergine d’oliva? (sabato 26, ore 21, a cura del prof. Leonardo Seghetti) in programma nei suggestivi spazi dell’antico frantoio D’Annibale.