Ancora pochi giorni e la prossima domenica 30 novembre, dalle ore 11.30 e fino alle 20.30, il Salone delle Fontane all’EUR di Roma si animerà per la settima edizione di Panettone Maximo, tra i più importanti eventi di Natale della Capitale dedicati ai grandi lievitati realizzati artigianalmente.

Ideato da Fabio Carnevali e organizzato dalla E20 Events Factory e Ristoragency, con il contributo della Presidenza della Regione Lazio e dell’ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) e il patrocinio dell’Assessorato ai Grandi Eventi del Comune di Roma, il festival più dolce dell’anno vedrà il coinvolgimento di ben 48 tra pasticcerie e forni, provenienti da ogni parte d’Italia per concorrere al titolo di miglior panettone d’Italia nelle categorie tradizionale e al cioccolato.
Tra le realtà presenti – leggi QUI l’elenco completo – ci sarà anche la pasticceria Artemisia dell’Aquila, fondata nel 1998 dalla famiglia Farroni, e il forno Zulli dal 1896, autentica istituzione di Rocca San Giovanni, in provincia di Chieti, e dell’intera Costa dei Trabocchi. A giudicare i loro prodotti sarà come sempre una super giuria composta da nomi di assoluto prestigio del mondo della pasticceria, nonché critici enogastronomici e rappresentanti del gruppo del gusto della stampa estera.

Prevista anche l’assegnazione di alcuni premi speciali come il miglior panettone Gourmet – categoria riservata ai lievitati realizzati da alcuni chef stellati e grandi pizzaioli precedentemente selezionati –, miglior Packaging, miglior Comunicazione digitale, oltre al premio del Pubblico e della Stampa Estera. La cerimonia sarà presentata da Barbara Politi, giornalista professionista e volto televisivo nazionale.
Accanto a circa duecentocinquanta tipologie di panettone, in gara e non, altre eccellenze enogastronomiche tipiche delle feste – tra le quali vini, amari e distillati, tartufi, nocciole, torroni, cioccolato in varie declinazioni e tutto quanto possa servire a comporre un cesto natalizio di assoluta qualità – saranno disponibili in degustazione (e in vendita) ai banchi d’assaggio allestiti in un vero e proprio Christmas Market all’interno del salone (clicca QUI per acquistare il biglietto di ingresso in prevendita). Nel Christmas Village, invece, i bambini potranno divertirsi con i giochi e le animazioni degli elfi, tanto zucchero filato e la presenza di Babbo Natale per la classica foto ricordo. Il pubblico partecipante, inoltre, potrà assistere ai diversi cooking show che a partire dalle 13, con cadenza oraria fino alle 18, vedranno il coinvolgimento dei pastry chef di alcuni ristoranti premiati con le Tre Stelle dalla guida Michelin 2026 e di uno dei migliori pizzaioli d’Italia (clicca QUI per il programma).

Novità di questa edizione di Panettone Maximo sarà l’area dedicata a Olea Dulcis, ovvero i lievitati delle feste realizzati con olio EVO, curata dal giornalista enogastronomico Luigi Cremona allo scopo di diffondere la cultura dell’olio extravergine di oliva per le sue doti di sostenibilità, valore alimentare, salutistico, paesaggistico e di incentivarne l’utilizzo in pasticcieria come materia prima vegetale di qualità superiore. Tre i premi in palio: miglior lievitato tradizionale con olio evo al 100%, miglior lievitato con olio evo, miglior dolce originale con olio evo. Durante la mattinata ci sarà infine un talk sull’utilizzo dell’olio evo in pasticcieria.
Come ogni anno Panettone Maximo sarà anche l’occasione per regalare un sorriso ai bambini meno fortunati, coinvolgendo strutture o case famiglia che si occupano di loro. Per questa edizione, i destinatari dei panettoni donati dai pasticceri partecipanti all’evento saranno due: il CIOFS FP Lazio ets (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale) e i ragazzi e le ragazze di Suor Novella, che con la sua offerta educativa risponde alla necessità di facilitare non solo il primo inserimento nel mondo del lavoro ma anche processi di riconversione e mobilità professionale che valorizzino le pari opportunità.; e l’associazione Davide Ciavattini ONLUS, che opera principalmente nella Divisione di Oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.








