Nell’ambito della tavola rotonda su progettazione e valorizzazione turistica delle aree interne d’Abruzzo – che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, amministratori pubblici, operatori turistici e portatori di interesse – saranno presentati il prossimo mercoledì 1 dicembre, dalle ore 16, negli spazi del Castello Piccolomini di Capestrano (AQ) il progetto culturale A Passi di Vita ed il conseguente primo evento ad esso collegato Paesi Narranti, in programma sempre nel borgo della provincia aquilana con vista sulla Valle del Tirino domenica 12 dicembre dalle ore 14.30.

Ideato e promosso dalla cooperativa il Bosso in collaborazione con il festival Paesaggi Sonori, lo scrittore Alessandro Chiappanuvoli, la Pro Loco di Capestrano ed il Centro Studi San Giovanni da Capestrano, nonché con il contributo della Fondazione Carispaq ed il patrocinio dell’amministrazione comunale (e della fondazione stessa), Paesi Narranti si propone di far conoscere ai partecipanti storie di luoghi e comunità, di natura, vicoli e piazze, di chiese e palazzi, di santi e guerrieri, di poeti e famiglie, di suoni e sapori.

In occasione del primo appuntamento, domenica 12 dicembre ci si ritroverà alle ore 14.30 nel piazzale antistante il Castello Piccolomini di Capestrano accolti dal prof. Stefano Boero e dallo scrittore Alessandro Chiappanuvoli. Dopo le presentazioni, attraverso un trekking urbano poco impegnativo ci si dirigerà verso il Convento di San Giovanni da Capestrano per un reading a cura di Paolo Setta della cooperativa il Bosso sulla vita di San Giovanni.
Attraverso la biografia letteraria scritta dallo stesso Chiappanuvoli si ripercorreranno la giovinezza del santo, la formazione, la conversione ed il suo rapporto con il paese natio e l’Abruzzo; un’occasione unica per conoscere più a fondo uno degli uomini di chiesa più importanti e complessi dell’intero territorio regionale. Durante il percorso ci saranno anche alcuni momenti di confronto e di racconto con gli abitanti del paese, coloro che hanno vissuto e vivono questi luoghi e che renderanno i camminatori partecipi delle loro storie.

Nel tardo pomeriggio si rientrerà quindi al Castello Piccolomini per lo spettacolo musicale e illustrazioni analogiche “Fire Charmers” a cura di Fossick Project, duo composto dall’illustratrice Cecilia Valagussa e dalla cantante e compositrice Marta del Grandi. Nel loro terzo show, le artiste portano in scena una forma contemporanea di teatro delle ombre con sonorizzazioni live, una sorta di viaggio musicale che racconta storie ispirate alle specie animali in via d’estinzione ed ai paesaggi del mondo, invitando il pubblico a riflettere sul rapporto dell’uomo con la Madre Terra.

A seguire, la giornata si chiuderà con una degustazione enogastronomica a cura della Pro Loco di Capestrano a base di tipicità del territorio; un momento conviviale attraverso il quale gli ospiti godranno di un aperitivo relazionale dedicato alla scoperta delle bontà offerte da produttori locali. Costo dell’evento € 25 (bambini da 4 a 10 anni, € 15; gratuito fino a 3 anni). Poiché sono previsti accessi in luoghi al chiuso è necessario il possesso del Green Pass. Info e prenotazione obbligatoria al numero 085 9808009 oppure alla mail info@ilbosso.com (I.M.)