testo di Ivan Masciovecchio.
Considerati i rispettivi sold out già incassati per i prossimi viaggi di gennaio e febbraio, non è bastato inserire ben quattro Treni della Neve nel calendario 2017 della Transiberiana d’Italia – la gloriosa linea ferroviaria Sulmona-Carpinone che proprio quest’anno festeggerà i 120 anni dalla sua nascita – per soddisfare la straordinaria mole di richieste provenienti da ogni parte d’Italia. Tale e tanta, infatti, è la voglia di perdersi tra gli scenari di incomparabile bellezza offerti dalle montagne imbiancate della Maiella e degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo, che l’associazione Le Rotaie – da marzo 2012 impegnata nel recupero per finalità esclusivamente turistiche della celebre strada ferrata – ha deciso di allestire altre due corse supplementari del treno storico con partenza da Sulmona.
Organizzato in collaborazione con la Fondazione FS Italiane, dunque, il primo tour partirà domenica 29 gennaio con destinazione Pescocostanzo. All’andata il treno sosterà alla stazione di Palena, insita nel territorio del Parco Nazionale della Majella, dove sarà possibile degustare ed acquistare prodotti tipici della zona nel mercatino allestito per l’occasione. Grazie anche alla collaborazione con la cooperativa Pallenium Tourism, ci si potrà divertire sulla neve con passeggiate a cavallo, ciaspolate, bob, slittini e visite guidate all’antico Eremo Celestiniano della Madonna dell’Altare.
Coloro che invece non amano questo tipo di attività raggiungeranno in treno Pescocostanzo – uno dei borghi più suggestivi d’Abruzzo, inserito nel club dei più belli d’Italia – per una visita libera del paese, tra antichi palazzi nobiliari, chiese storiche e botteghe artigiane. Gli amanti degli sport invernali saranno successivamente accompagnati anch’essi a Pescocostanzo con bus riservati, ricongiungendosi così al resto del gruppo per il pranzo. Nel primo pomeriggio si ripartirà alla volta di Sulmona, sostando lungo il tragitto a Campo di Giove, altra amena località della montagna abruzzese ricca di fascino e scorci mozzafiato.
Il secondo viaggio bis si svolgerà domenica 19 febbraio, con meta di giornata Roccaraso. Anche in questa occasione i partecipanti potranno scegliere tra le attività sulla neve nello scenario del Quarto Santa Chiara e la visita del borgo di Pescocostanzo. Dopo pranzo (previsti anche ristoranti convenzionati), chi lo desidera potrà concedersi più o meno acrobatici volteggi presso il Palaghiaccio cittadino. Sarà ancora Campo di Giove ad ospitare i partecipanti nella sosta del viaggio di ritorno.
Info e prenotazioni al sito www.lerotaie.com oppure direttamene alla mail prenotazioni@lerotaie.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA