Novità in arrivo alla pizzeria Carpe Diem di Montesilvano grazie alla linea di pizze gourmet firmate a quattro mani dallo chef Gianni Dezio insieme al pizzaiolo Emilio Brighigna, da assaporare intere oppure attraverso due proposte di menù degustazione di nuova ideazione: una da 4 spicchi a scelta dall’intera collezione serviti in abbinamento con tre vini, ed un’altra comprendente antipasti, cinque spicchi e quattro vini.

«La mia voglia di sperimentare e di provare nuovi abbinamenti non si ferma mai – ha dichiarato Brighigna durante la presentazione alla stampa –, così tramite un’amica che mi aveva parlato di Gianni, incuriosito dai suoi racconti sono andato a trovarlo e da lì è nata subito una grande empatia personale e professionale che ci ha portati a creare insieme questa collezione di pizze».

La degustazione riservata alla stampa si è aperta con la Pizza Zero, un fuori menù a base padellino – vale a dire un impasto fritto che fa vapore e viene poi asciugato in forno ventilato – creato sul momento dai due protagonisti, con tartare di gambero di Mazara del Vallo su crema di fave, rucola fritta e limone. A seguire sono state servite l’Azteca Abruzzese, impasto di farina di mais con crema di mais, verdure strascinate e peperone dolce di Altino croccante; Limonando con Alice, con acciughe del Cantabrico, stracciata, liquirizia e limone candito su base padellino; Baccalà mantecato, base napoletana con cipolla bianca di Fara Filiorum Petri – presidio Slow Food come il peperone di Altino –, olive taggiasche e basilico; Babalus, sempre base napoletana con indivia, nocciole e paté di fegatini.

Gli assaggi si sono conclusi con un succulento Bacio sulla guancia, base padellino con guancia di scottona brasata al Montepulciano, insalata di cavolo e coriandolo e maionese alla senape – sapori intensi già sperimentati e proposti da Dezio nel suo +Tosto ad Atri (TE) – e varie tipologie di panettone realizzate in casa. «Fin da subito – ha dichiarato lo chef di origini abruzzesi con trascorsi venezuelani – abbiamo voluto creare delle farciture sì particolari, ma che fossero gustose ed alla portata di tutti. A mio avviso la pizza per quanto di ricerca non deve perdere la sua identità popolare».
Fondata nel 2012 dal pizzaiolo Emilio Brighigna e dalla moglie e socia Angelica De Berardinis, oltre alla sede di Montesilvano Carpe Diem Diversamente Pizza è presente anche a Villa Raspa di Spoltore (PE), L’Aquila e dal prossimo 26 dicembre a Chieti Scalo. È tra le pizzerie eccellenti del format 50 Top Pizza e vanta Due Spicchi nella storica guida tematica del Gambero Rosso. Campano trapiantato in Abruzzo, Brighigna realizza una pizza napoletana prodotta con un impasto molto ossigenato, ad alta idratazione, alveolato e facile da digerire, utilizzando un blend di diverse farine. Da alcuni anni è al lavoro anche sugli impasti con lievitazioni spontanee, sua grande passione.