Il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara nella “GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO” del 12 ottobre presenta: “OFFICINA cambiodidestinazione” un progetto dell’insegnante Giovanna Diodati
Il laboratorio didattico creativo -OFFICINA cambiodidestinazione- si avvale del metodo progettuale come creatività senza improvvisazione: acquisire un metodo di lavoro rendendolo attuabile in tutte le discipline di studio perché alla base del sapere. Il cambio di destinazione dei materiali mediante un riutilizzo attuato con ingegno e inventiva, progettualità e verifica, creatività e fantasia sono insegnamenti di un lavoro collaborativo per migliorarsi e crescere senza smettere mai di apprendere giocando.
Divertimento, Entusiasmo, Creatività, Interesse, Ingegno, Abilità, Unicità sono gli elementi che conducono a creare e costruire da nuovo senza banalizzare la fantasia e la creatività di cui i bambini sono capaci. Il GIOCO è esercizio di libertà e creatività e il PROGETTO è il valore aggiunto da ricercare nella condivisione e nella realizzazione dei singoli pezzi. In OFFICINA la ricerca e l’uso dei materiali è organizzazione e osservazione, l’analisi è verifica e valorizzazione della funzione ludica: questa parte è impegnativa ma stimolante e si riesce a svolgerla al meglio se si sceglie ciò che è più adatto allo scopo. La trasformazione è la fase necessaria per ottenere un oggetto finale che piaccia al bambino, mentre la condivisione è per il tempo necessario a sperimentare il gioco e capirne la ludicità. I GIOCATTOLI costruiti con materiali di scarto rappresentano, nella loro semplicità, dei veicoli molto significativi di conoscenza, confronto e di scambio di pensieri – fantasia – creatività. Nel laboratorio ciascun componente ritrova elementi comuni e differenti e può constatare il proprio punto di vista di creatività e manualità. L’estrema duttilità della produzione inizia con un oggetto-giocattolo per arrivare a farne altri: l’unione fa la forza.
Domenica 12 ottobre 2014, alle ore 15.30, presso la “Sala Favetta” del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, si svolgerà il primo LABORATORIO che vedrà genitori e bambini impegnati insieme a costruire giocattoli e a condividere un’esperienza unica.
Prenotazione obbligatoria
Per informazioni:
Museo delle Genti d’Abruzzo
Via delle Caserme, 24 – Pescara
info@cambiodidestinazione.it
museo@gentidabruzzo.it