Una manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, che andrà in scena questo week end nel porto pescarese premiato con “Le Stelle Blu”
Istituzioni e aziende che hanno il medesimo obiettivo di sensibilizzare e promuovere al grande pubblico, dai più grandi ai più piccini, concetti, prodotti innovativi e comportamenti virtuosi che, come comune denominatore, vedono al loro centro ecologia ambientale, mobilità sostenibile e cicloturismo.
Sono questi i tre assi portanti su cui è stato costruito la fiera ECOMOB EXPO VILLAGE 2019 che si terrà da venerdì 13 a domenica 15 settembre, presso il Porto Turistico Marina di Pescara, una location scelta volutamente in quanto premiata quale porto tra i più ecosostenibili d’Italia, guadagnandosi Le Stelle Blu del Mediterraneo durante la scorsa edizione.
L’evento, realizzato dall’associazione Ecolife e sostenuto dalla Camera di Commercio di Chieti-Pescara, gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente, si configura come punto di riferimento nel centro-sud d’Italia come maggiore manifestazione dedicata alla cultura ecosostenibile. Un format che ha conquistato Repower, Ikea e Mario De Cecco, aziende che da sempre si mostrano sensibili verso queste tematiche, contribuendo fattivamente alla creazione dell’evento durante il quale si susseguiranno laboratori e molteplici intrattenimenti adatti a tutte le età. Dallo spettacolo con bicicletta acrobatica di Luca Contoli, finalista di Italia’s Got Talent, artista contemporaneo che sa mescolare sapientemente teatro acrobatico e ciclismo all’attore Roberto Mercadini, poeta, narratore nonché autore del monologo “Noi siamo il suolo, noi siamo la terra; monologo per una cittadinanza planetaria” incentrato sul legame fra ecologia ed economia. Per i più piccoli invece sono state allestite le attività in bicicletta “Bimbimbici” curata dalla Fiab, e “Tweed ride” con abiti e bici vintage, oltre ad un’area dedicata al “riuso”, curata dall’associazione Officina Time.
Per tutti ci sarà la possibilità di provare la mobilità elettrica con auto, scooter, bike e micromobilità e più di 40 espositori con le nuove proposte di “automotive” provenienti da tutt’Italia e non solo. Sarà possibile inoltre seguire la manifestazione sul web grazie a Radiostart.it con dirette streaming e interviste. Sanno presenti con i loro stand anche il Comune di Pescara, la Regione Abruzzo, la Regione Marche, l’Università di Pescara (UDA) e Chieti (UNICH) e l’ADSU di Teramo.
L’ingresso e il parcheggio sono gratuiti.