Sarà il Palazzo Tilli (1787) di Casoli ad ospitare il prossimo giovedì 27 luglio, alle ore 21.30, il primo concerto previsto nell’ambito di Dimore Sonore, un percorso musicale articolato tra sei residenze storiche e di pregio, pubbliche e private, dislocate in diversi centri della provincia di Chieti poco distanti tra loro, dando vita ad un originale palinsesto di eventi territoriali diffusi.
Ideata e curata da Marisa De Filippis, presidente dell’associazione Itaca, con il patrocinio dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), la collaborazione della Società Italiana di Cultura ed il sostegno operativo di Roberto De Grandis (event manager), Andrea Mascitti (direzione generale) e Manuela Mosca (segreteria), la rassegna si aprirà con lo spettacolo Le belle di Via Toledo dedicato alle donne di Napoli (info e prenotazioni al numero 342 5501354; prima del concerto sarà previsto anche un momento conviviale), con la partecipazione di Anna Maione (voce), Marco Vallese (pianoforte), Gianluigi Lauro (mandolino), Ivano Sabatini (contrabbasso).
Dimore Sonore proseguirà poi venerdì 11 agosto a Palazzo Mayer (1835) a Fossacesia con il Trio Barocco composto da flauto, pianoforte e violoncello. La terza serata in programma giovedì 7 settembre si svolgerà sempre a Fossacesia al vicino Parco dei Priori (1870) con il concerto Musique Ensemble, mentre domenica 17 settembre ci si sposterà al Palazzo A Colizzi (1800) di Rocca San Giovanni per ascoltare le sonorità flamenche di Ventolera.
La kermesse Dimore Sonore chiuderà in autunno con gli spettacoli del duo Me Collegium di sabato 21 ottobre a Palazzo Marciani (1868) di Lanciano e il concerto Music Quartet previsto sabato 4 novembre al Castello di Semivicoli (1689) a San Martino sulla Marrucina. Tutti gli incontri avranno indicativamente una struttura simile che comprenderà dalle 19.30 alle 20.30 l’accoglienza e la visita guidata alle dimore, lo show e poi al termine un momento enogastronomico e conviviale. Con l’approssimarsi delle date saranno comunque rilasciati i programmi dettagliati delle serate. Info alla mail info@dimoresonore.it