Archiviato con soddisfazione il consueto evento di fine maggio, con 22 aziende abruzzesi capaci di accogliere in totale sicurezza migliaia di appassionati ed enoturisti nelle giornate di sabato 29 e domenica 30, tra visite guidate e degustazioni in gran parte andate subito sold out anche per via della limitata disponibilità di posti imposta dall’emergenza sanitaria, il Movimento Turismo del Vino ha deciso di raddoppiare l’appuntamento con Cantine Aperte riproponendo la manifestazione nel weekend di sabato 19 e domenica 20 giugno prossimi.

Sempre nel solco della prenotazione obbligatoria (per ogni singola cantina) e del divertimento consapevole e responsabile, sono già numerose le aziende che hanno dato la propria disponibilità anche per questo secondo round che si spera possa contare in un contesto sociale e sanitario più tranquillo, con l’Abruzzo lentamente avviato verso la zona bianca ed un progressivo ritorno alla normalità. Gli ampi spazi all’aperto aiuteranno non poco le cantine partecipanti ad organizzare i propri eventi nel pieno rispetto delle regole, permettendo a tutti di trascorrere assieme due giorni sereni e spensierati all’insegna della cultura del vino e dell’ospitalità.
E senza dimenticare la manifestazione Vigneti Aperti, il nuovo format ideato sempre dal Movimento Turismo del Vino presieduto dall’abruzzese Nicola D’Auria che nei weekend fino al prossimo mese di novembre darà ai partecipanti l’opportunità di seguire le varie fasi che stagionalmente caratterizzano il lavoro prima in vigna e poi in cantina. Da lunedì 7 giugno sul sito internet www.mtvabruzzo.it sarà disponibile l’elenco delle realtà aderenti al bis di Cantine Aperte con programmi e modalità di partecipazione.

Nello stesso weekend di sabato 19 e domenica 20 giugno apriranno anche i frantoi aderenti al neonato Movimento Turismo dell’Olio (che abbiamo raccontato QUI). In collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, infatti, i consorziati saranno a disposizione per le visite in azienda, degustazioni di olio, scontistiche sull’acquisto di prodotti ed altre attività in via di definizione. «Dopo un primo periodo di conoscenza tra produttori ed il lavoro di organizzazione strutturale del consorzio dal punto di vista progettuale e amministrativo – dichiara il presidente Pier Carmine Tilli – siamo pronti con l’inizio delle attività promozionali del nostro olio evo, ma ancor di più delle persone e dei territori che lo producono. Saranno nove le aziende consorziate che aderiranno a questa prima iniziativa e siamo certi che la collaborazione con Cantine Aperte sarà garanzia di successo sia per gli appassionati, sia per le aziende stesse. Evo Abruzzo è solo il primo passo di un lungo cammino del consorzio che mi onoro di presiedere». I nominativi delle aziende e dei frantoi partecipanti verranno resi noti nei prossimi giorni sui canali associativi e sul sito internet www.mtoabruzzo.it che verrà lanciato proprio in occasione dell’evento.