testo di Ivan Masciovecchio.
Sarà il Molo di Levante del Porto di Vasto ad ospitare quest’anno la seconda edizione della Grantavolata 2015, l’evento enogastronomico organizzato per il prossimo martedì 11 agosto dalla condotta Slow Food del Vastese con il patrocinio comunale ed il prezioso contributo dell’Ufficio Circondariale Marittimo, del locale Circolo Nautico e della Protezione Civile Valtrigno.
Uno sforzo produttivo notevole, affrontato con sacrificio e passione da un manipolo di concreti visionari, che sulla scia del successo dello scorso anno offrirà ad un massimo di 400 commensali – tutti comodamente riuniti attorno ad un unico tavolo lungo ben 130 metri, allestito con la stessa cura di una sala da ristorante – la possibilità di godere di una gustosa cucina di mare realizzata da alcuni dei principali rappresentati della ristorazione del territorio come Nicolino Di Renzo dell’Hostaria del Pavone, Italo Ferri della trattoria Da Ferri e Jean Pierre Soria del ristorante Cibo Matto.
«Con questa iniziativa di bellezza – ha dichiarato a margine della conferenza stampa di presentazione dell’evento l’on. Maria Amato, fiduciaria della locale condotta Slow Food – intendiamo interconnettere un posto strategico come il porto con il resto della città, troppo spesso vissute come due entità separate. Questa è una manifestazione che non si improvvisa, che abbiamo messo in piedi come una sfida tra sinergie. Per il futuro ci piacerebbe trasformarla in una sorta di vetrina per tutto il comprensorio della Costa dei Trabocchi, sperimentando il brand attrattivo del parco nazionale prima ancora che questo diventi realtà».
I piatti proposti durante la serata (per info e prenotazioni è possibile inviare una mail a slowfoodvastese@libero.it oppure contattare telefonicamente i ristoranti coinvolti nell’iniziativa), realizzati esclusivamente utilizzando pesce fresco dell’Adriatico, saranno conditi ed accompagnati da olio ed ortaggi del Vastese, nonché proposti in abbinamento con vini biologici regionali; la chiusura in dolcezza, inoltre, sarà affidata alla fantasia della premiata pasticceria locale Pannamore.
«Nonostante a Vasto ci sia una difficoltà diffusa ad accettare che qualcuno faccia delle cose, noi andiamo avanti per la nostra strada – ha ribadito Raimondo Pascale, segretario della condotta del Vastese – convinti come siamo che mettere insieme sviluppo sostenibile, turismo ed enogastronomia non solo è possibile, ma assolutamente auspicabile».
Come l’anno passato, la Grantavolata 2015 prenderà il via a partire dalle 19.30 con un brindisi di benvenuto con bollicine e finger food. Poiché la brezza marina può risultare piacevole ma anche traditrice, munirsi di maglietta è sicuramente cosa buona e giusta.