18 dicembre 2014
Foto di Roberto Cilli

Foto di Roberto Cilli

Si terrà presso il Museo delle Genti d’Abruzzo, Auditorium Petruzzi, sabato 20 dicembre a partire dalle 10:30,  la cerimonia di premiazione del Words of Wine, concorso giornalistico internazionale dedicato all’Abruzzo e ai suoi vini.

La cerimonia, che vedrà la conduzione di Marco Sabellico, curatore della guida Gambero Rosso, porterà in Abruzzo alcuni tra i più influenti giornalisti enologici italiani e internazionali, tra cui spicca il nome di Sarah Jane Evans, presidente della più prestigiosa associazione di esperti di vino al mondo: l’Institute of Masters of Wine. L’iniziativa è realizzata da Pomilio Blumm e promossa dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo, insieme al Consorzio di Tutela Colline Taramane, Consorzio di Tutela DOC Tullum e al Consorzio di Tutela Ortona DOC, ed è un ideale chiusura di due anni di attività che hanno promosso i vini abruzzesi a livello internazionale coinvolgendo il gotha del giornalismo enogastronomico  internazionale, grazie anche a una campagna di comunicazione che ha valorizzato  un’identità culturale italiana e  la poliedricità di un territorio come l’Abruzzo, consacrando il prestigio e la qualità dei vini abruzzesi. Tra i partecipanti alla cerimonia Rossend Domenech, inviato de El Periodico e giornalista enogastronomico internazionale, Fulvio Collovati, campione del mondo 1982 e giornalista televisivo, Mauro Giacomo Bertolli, del Sole 24 Ore e circuito 7Gold, Mauro Tedeschini, direttore de Il Centro, eGiulia Nekorkina, Rosso di Sera e Scatti di Gusto, e Alessia Arcolaci di Vanity Fair. A fare gli onori di casa saranno i presidenti dei consorzi di tutela del vino abruzzesi: Tonino Verna del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo, Alessandro Nicodemi del Consorzio di Tutela Montepulciano Colline Teramane, Giancarlo Di Ruscio del Consorzio di Tutela Dop Tullum e Francesco Falcone del Consorzio di Tutela Ortona DOC.

Words of Wine

Premio giornalistico internazionale “Words of Wine – Parole di vino” si propone l’obiettivo di incentivare la promozione e la valorizzare dell’immagine dell’Abruzzo enoico, premiando gli operatori della comunicazione che, con le loro attività, hanno fatto conoscere i vini regionali e la cultura da cui nascono. La competizione ha selezionato pezzi giornalistici nazionali e internazionali, tra cui la giuria ha scelto sia i vincitori che una serie di riconoscimenti giornalistici.  A presentare la premiazione, che si terrà il 30 dicembre a partire dalle 10:30 presso il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, sarà Marco Sabellico, tra i più importanti giornalisti italiani di enogastronomia. I premi  saranno divisi per categorie stampa, on line, radio, televisione e documentari. Ai vincitori del premio verrà consegnato “Il Calice” realizzato appositamente per il Words of Wine dallo scultore abruzzese Ettore Spalletti, uno degli artisti italiani più stimati all’estero, che ha esposto al Guggenheim Museum di New York, al Musee d’art Moderne di Parigi, quattro volte alla Biennale di Venezia al Museum Of Modern Art di New York.

PrintFriendly and PDF