28 giugno 2016

festa_museiAnche i Musei civici di Palazzo d’Avalos di Vasto (CH) aderiscono alla prima edizione della Festa dei Musei in programma sabato 2 e domenica 3 luglio, evento nazionale organizzato dal MiBACT in coincidenza con la XXIV conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum).

Nella giornata di sabato 2 luglio, dopo una mattinata dedicata ai più piccoli con i Racconti al museo tra miti e leggende, si potrà assistere ad un’esposizione straordinaria di alcuni disegni e foto del grande artista abruzzese Francesco Paolo Michetti provenienti da diverse collezioni museali; a seguire, il racconto della parabola artistica e personale di una delle personalità più rilevanti della cultura italiana tra ‘800 e ‘900. In occasione della festa, dalle 21 alle 24 i Musei civici si potranno visitare al costo simbolico di € 1.

Particolare del mosaico delle Terme

Particolare del mosaico delle Terme

Domenica 3 luglio, invece, in collaborazione con il FAI – Delegazione di Vasto, si andrà alla scoperta delle Terme Romane di Histonium. Gli apprendisti Ciceroni del FAI e lo staff del Museo archeologico di Palazzo D’Avalos daranno vita a divertenti letture su personaggi mitologici, per avvicinarsi in modo originale alla vita dell’antica Histonium. Il racconto sulla città romana proseguirà con un’insolita visita guidata tra terme e museo per scoprire come i romani si prendevano cura del corpo. Durante tutta la giornata l’ingresso ai musei di Palazzo d’Avalos sarà gratuito.

Info e prenotazioni ai numeri telefonici 334 3407240 / 0873 367773 oppure alla mail palazzodavalos@archeologia.it

PrintFriendly and PDF