9 luglio 2019

In attesa della partenza di domenica prossima del Treno del Vino organizzato in collaborazione con l’associazione leRotaie, entra nel vivo la stagione estiva 2019 del Movimento Turismo del Vino Abruzzo presieduto da Nicola D’Auria. Dopo l’escursione sulla storica e suggestiva linea ferroviaria Sulmona-Carpinone-Isernia, altrimenti conosciuta come Transiberiana d’Italia, un altro importante appuntamento – questa volta fuori dai confini regionali – vedrà infatti il MTV Abruzzo impegnato in Basilicata nella giornata di martedì 23 luglio, dalle ore 15, per una degustazione di Pecorino organizzata dal Movimento Turismo del Vino Basilicata della presidentessa Elena Fucci all’interno del prestigioso Cultural Festival, una delle manifestazioni di punta di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, con la presenza di 25 chef stellati provenienti da tutta Italia.

Nel suggestivo scenario del Mulino Alvino, a rappresentare l’Abruzzo nella degustazione condotta da Eugenio Tropeano Orsi, presidente AIS Basilicata, ci saranno le aziende Fattoria Buccicatino, Tenuta Cerulli Spinozzi, Codice Citra, Dora Sarchese, Tenuta Ferrante, Marchesi de Cordano, Tilli, Torre Zambra.

movimento_turismo_vino_ortonaAd agosto, poi, tornerà il consueto appuntamento con Calici di Stelle il quale, come nell’edizione 2017, sarà riproposto nella giornata di giovedì 8 agosto all’interno del Castello Aragonese di Ortona a picco sul mare Adriatico. Prevista la partecipazione di oltre 30 cantine associate pronte ad accogliere centinaia di enoturisti per una serata magica durante la quale i migliori vini abruzzesi saranno proposti in abbinamento ai piatti della tradizione marinara regionale, da gustare sotto il cielo stellato ascoltando dell’ottima musica.

Oltre all’appuntamento ortonese, dal 2 al 10 agosto Calici di Stelle coinvolgerà inoltre diverse cantine del Movimento Turismo del Vino Abruzzo con feste, cene nei vigneti e interessanti degustazioni storiche. Tra queste, Chiusa Grande di Nocciano, Contesa di Collecorvino, Tenuta Ferrante di Lanciano, Fattoria Licia di Villamagna, La Vinarte di Santa Maria Imbaro, Podere della Torre di Spoltore, sono alcune delle aziende regionali che organizzeranno serate dedicate agli amanti del buon vino.

PrintFriendly and PDF