testo di Ivan Masciovecchio.
Dopo il successo della prima edizione, il prossimo sabato 10 agosto, dalle ore 19, il trabocco Punta Le Morge a Torino di Sangro (CH) tornerà ad essere teatro dell’evento Il trabocco canta al mare grazie al concerto tributo a Paolo Conte proposto dalla band Porto Franco. Non il classico spettacolo dove l’artista, ospitato sulla piattaforma di queste originali palafitte sospese sul mare caratteristiche della costa abruzzese tra Ortona e Vasto, si rivolge al pubblico posizionato sulla terraferma. Al contrario, la musica sarà direzionata esclusivamente verso lo specchio d’acqua e la partecipazione del pubblico sarà possibile solo via mare con qualsiasi tipo di imbarcazione – a vela, a motore, a remi, dal gommone al canotto, dalla canoa al kayak o pedalò che sia – ormeggiando davanti alle antenne del trabocco protese verso l’infinito.
La struttura resterà chiusa al pubblico e la sosta sull’acciottolato della spiaggia è vivamente sconsigliata in quanto i suoni, come detto, saranno diretti verso il mare aperto e si rischierebbe così di non ascoltare niente. In collaborazione con l’amministrazione comunale, la Protezione Civile e la Capitaneria di Porto di Vasto, durante lo spettacolo la zona sarà interdetta alla balneazione proprio per consentire la permanenza dei natanti.
Ad allietare la serata i brani immortali del cantautore astigiano – da Via Con Me a Bartali, da Max a Diavolo Rosso, e poi ancora Alle Prese Con Una Verde Milonga, Sotto Le Stelle Del Jazz, Azzurro e tanti altri – eseguiti da Paolo Rosati (voce e chitarra), Sauro Grumelli (basso), Alessandro De Palma (tastiera), Gianpiero Barbati (sassofoni), Carmine Suriani (batteria), Nicola Bassi (fisarmonica e tromba).
Unico di proprietà comunale insieme al Turchino a San Vito Chietino, dopo la ricostruzione avvenuta nel 2012 il trabocco Punta Le Morge è gestito dalla locale associazione Lu Travocche, impegnata attivamente nella promozione delle bellezze e delle tipicità del territorio. Info al numero 350 1431276.