23 food truck e oltre 100 proposte culinarie dal 27 al 29 maggio in piazza Duomo.
Alla presenza del presidente di Confartigianato Imprese L’Aquila Christian Corrado e di Barbara Lunelli e Manolo Demenego della Blunel, organizzatori dell’evento, è stato illustrato ai giornalisti presenti il ricchissimo programma di Street Food Time L’Aquila, iniziativa realizzata con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Confartigianato Imprese L’Aquila e del Comune dell’Aquila. La kermesse ospiterà 23 food truck, provenienti da ogni regione d’Italia, per oltre 100 proposte culinarie capaci di soddisfare le esigenze più disparate, dall’aperitivo al dolce passando per primi piatti, secondi, contorni, formaggi e dolci. Numerose postazioni occupate da carretti, apette, roulotte degli anni ‘60 e camioncini vintage daranno vita a tre giornate davvero gourmet durante le quali l’Italia culinaria si incontrerà a Piazza Duomo per deliziare tutti i palati, anche i più esigenti. Per tre giorni il pubblico potrà sperimentare prelibatezze di ogni sorta, disponibili per ogni pasto: colazione, pranzo, merenda, aperitivo e cena fino allo spuntino della mezzanotte. I fornelli si accenderanno sin dalle undici del mattino (tranne per il primo giorno che prevede l’inaugurazione alle ore 18.00) e si spegneranno a tarda notte. L’area del Festival, alla quale si potrà accedere gratuitamente, sarà la patria del cibo di qualità, in cui la tradizione e la varietà degli alimenti di strada italiani incontreranno la creatività e la personalità di giovani appassionati che alle cucine super-accessoriate dei ristoranti hanno preferito camioncini e spazi all’aperto come regno dove dare sfogo alla loro arte culinaria.
Di seguito un piccolo assaggio:
Emilia Romagna: Gnocco Fritto farcito con culatello e mortadella Bolognese, tortelli alle erbette, bombette parmigiane.
Toscana: hamburger di chianina e cinta senese.
Roma: “Cacio & Pepe”, “Gricia”, polpette romane .
Lazio: “Tiella di Gaeta”, pasta e ceci in crosta di pane.
Umbria: focaccia cotta al momento farcita con norcineria umbra al coltello, dolci al cucchiaio espressi .
Marche: olive ascolane classiche, vegetariane e al tartufo; cartocci di pesce fritto.
Abruzzo: “arrosticini”, ciabatte di pane casereccio con salumi dei parchi, maiale sfilacciato con pomodorini pugliesi e salsa piccante.
Sardegna: “Panadas”, “Sebadas”, Pane “carasau” fritto con crema di caprino.
Molise: hamburger di Scottona.
Campania: “cuoppo” campano, mozzarella di bufala, “crocchè”, “zeppole”.
Puglia: Panzerotti baresi, “bombette” di Cisternino, “Torcinelli”.
Sicilia: “arancine”, “pane e panelle”, cannoli siciliani.
E ancora…
Cucina dal Mondo:
Argentina – Angus alla brace
Stati Uniti – Hamburger e barbeque americano
Sud America – Churros
Il tutto sarà accompagnato dalle birre rigorosamente artigianali di sei birrifici abruzzesi (Birrificio Mad Hopper, Birrificio la Fortezza, Birrificio Terre D’Acqua Viva, Birrificio Anbra, Birrificio AlKibia, Birrificio La Monna), dai vini della Fattoria La Valentina e dai cocktail alcolici e analcolici di Beer Bus vintage. E poi tanto intrattenimento con musica dal vivo e area baby con attività ludiche per i più piccoli.