Edizione numero tre per Roma Wine Expo, il grande evento del vino organizzato dall’agenzia Riserva Grande – già ideatrice delle manifestazioni Sangiovese purosangue, Nebbiolo nel cuore, Beviamoci Sud, Taste Alto Piemonte –, in programma da sabato 2 a lunedì 4 marzo prossimi nelle sale del Grand Hotel Palatino, in pieno centro cittadino.
Banchi di assaggio e masterclass incentrate su alcune eccellenze enologiche non solo italiane costituiranno i punti di forza della manifestazione nata per coinvolgere un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo di appassionati e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo. «Oltre ai produttori italiani, il nostro intento è quello di farne arrivare numerosi anche dall’estero – commenta Marco Cum, titolare di Riserva Grande –. Come novità assoluta, in collaborazione con la Delegazione del Governo della Catalogna in Italia e l’Institut Català de la Vinya i el Vi (INCAVI), per la prima volta a Roma verranno presentati i Vins de Finca Qualificada (VFQ) di aziende catalane che si distinguono per storicità e rara finezza espressiva. Non mancherà una selezione di grandi vini della Georgia e della Francia, con due seminari dedicati a Champagne e Borgogna. Altre masterclass, inoltre, spazieranno tra l’evoluzione del Trebbiano Spoletino e approfondimenti sulle sottozone della Valpolicella, compreso un focus sull’Amarone e una doppia verticale e comparativa dei vini di Emiliano Fini».
Attraverso un percorso di degustazione articolato in banchi d’assaggio, Roma Wine Expo offrirà ai partecipanti l’opportunità di apprezzare una notevole selezione di vini e di incontrare i viticoltori che li realizzano, condividendo l’esperienza in un contesto di convivialità e confronto continuo. Tra le cantine italiane, la Fattoria Gaglierano di Città Sant’Angelo (PE) – unica realtà abruzzese presente all’evento – avrà modo di mettere in mostra i suoi vini biologici da uve autoctone Montepulciano d’Abruzzo e Pecorino coltivate sulle colline pescaresi che guardano il Gran Sasso d’Italia rinfrescate dalla brezza dell’Adriatico.
Info dettagliate su programma, acquisto ticket e prenotazioni masterclass cliccando QUI.