Pubblicato dalla neonata casa editrice TOPIC ideata dal giornalista Marco Bolasco, sarà presentato il prossimo martedì 5 marzo, dalle ore 17.30, nella Sala Tosti dell’Aurum di Pescara, il libro Il vino è rosa (pp. 208, € 25) scritto a quattro mani da Giulia e Luigi Cataldi Madonna, ultime generazioni di viticoltori nella storica azienda di famiglia impiantata in agro di Ofena (AQ) negli anni Venti del Novecento.
Moderati dal giornalista Giorgio D’Orazio, oltre ai due autori saranno presenti lo stesso fondatore della casa editrice, Marco Bolasco; il giornalista abruzzese Massimo Di Cintio, già curatore di diverse guide e libri sull’universo dei vini rosa; il presidente del comitato tecnico del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Nicola Dragani; i sommelier Pascal Tinari del ristorante di famiglia Villa Maiella di Guardiagrele (CH) e Gianni Sinesi del Casadonna Reale di Castel di Sangro (AQ).
Fin dal titolo del volume Il vino è rosa – leggi QUI per saperne di più – emerge netta la posizione dei due autori, laddove nella forma si riscontra anche un problema di sostanza. «In Italia il vino rosa arranca anche perché non ha un nome azzeccato – scrivono, infatti –. Non è rosato, né tanto meno rosé, ma è semplicemente rosa perché è questo il nome del suo colore. Usare questo termine per designare tutti i vini rosa significa valorizzare tutte le espressioni territoriali della produzione rosa italiana, dando loro un nome generale, appunto il rosa, che contiene tutte le altre denominazioni specifiche».