Riparte con rinnovato entusiasmo NatuRacconta, il progetto a cura di CuntaTerra e Camminare in Abruzzo nato per offrire ad un pubblico amante della natura e dell’ascolto le storie più belle da camminare e condividere.
Domenica 16 maggio, alle 9.45, ci si ritroverà nell’incantevole borgo di Pretoro (CH) – luogo magico e significativo, incastonato nell’abbraccio roccioso del Parco nazionale della Maiella – per fare la conoscenza de lu lope (il lupo) grazie ad un trekking urbano adatto a tutti che si snoderà tra i vicoli, gli angoli ed i luoghi più storici e caratteristici dell’antico paese di pietra.
Ad accompagnare i partecipanti lungo la via, oltre alle guide di Camminare in Abruzzo, la compagnia di Marcello Sacerdote – attore, contastorie e musico popolare – grazie al quale si ascolteranno racconti, leggende, suoni e canti incentrati sulla figura del lupo, animale mitico che nel paese assume un valore piuttosto particolare perché legato al culto di San Domenico Abate e di un suo celebre miracolo, che la popolazione rievoca annualmente in un rito tradizionale assai sentito nel quale si fondono folklore e devozione.
Un percorso narrato tra storia e tradizione, memoria e natura, fantasia e antropologia, recuperando dal passato questioni ancora vitali per il sentire presente. Il costo è di € 20 a persona e comprende la guida, lo spettacolo e l’assicurazione RCT. Per i bambini sotto i 14 anni il costo è di € 5. Per chi lo desidera, al termine dell’escursione è prevista la possibilità di un ristoro al Centro Il Grande Faggio, sempre a Pretoro (costo a parte). Info e prenotazioni al numero 335 7589738 (Francesca) oppure sul sito http://www.camminareinabruzzo.it/form-di-prenotazione/