Nello stesso temporary store allestito lungo la centralissima via Trento, dove a dicembre 2020 riuscì a conquistare cuore e palato di migliaia di avventori con la versione classica, lo chef Niko Romito torna ad animare il capoluogo adriatico con la sua iconica Bomba, proposta questa volta nella variante estiva, vale a dire ripiena di fresco gelato sviluppato in collaborazione con il gelatiere artigianale Emilio Panzardi.

Appositamente concepito per Bomba, il gelato viene mantecato espresso ad una temperatura inferiore rispetto a quello tradizionale, presentandosi più cremoso e leggero. Realizzato con latte e panna fresca, privo di conservanti, ad ogni morso si fonde con la morbida-ma-croccante pasta lievitata delicatamente dorata in olio di prima frittura senza utilizzo di grassi animali, servita calda per restituire un goloso gioco di contrasti durante l’assaggio. «Al di là di questa esperienza temporanea, con i miei ragazzi siamo al lavoro da oltre un anno sul gelato – ha raccontato Romito durante l’inaugurazione del colorato punto vendita –. Poi in brevissimo tempo si è concretizzata la possibilità di occupare i locali già utilizzati in passato e, anche su loro sollecitazione, eccoci di nuovo qua».

«La volontà è quella di offrire un prodotto gustoso e di qualità – ha proseguito lo chef – composto dalle nostre bombe calde sostanzialmente prive di zuccheri se non per il semolato con cui sono ricoperte, farcite con gelato artigianale, benché realizzato con macchine industriali, di straordinaria cremosità e morbidezza, meno freddo di altri ed in grado di lasciare un’estrema pulizia in bocca, accompagnandolo con salse e granelle esclusivamente naturali».

Proposti anche semplicemente in coppe di carta, per la farcitura delle Bombe sono disponibili i gusti Nocciola Piemonte IGP, Pistacchio di Sicilia Feudo San Biagio, Fondente di Cacao e Nocciola, variamente arricchiti con granelle caramellate, perle croccanti di cioccolato fondente e salse a base di acqua e pasta di nocciola/pistacchio/cacao, anche qui senza aggiunta di zuccheri. Previste inoltre delle Bombe Special dove si potranno combinare più gusti come Pistacchio e Nocciola, Fondente di Cacao, Nocciola e Fiordilatte, fino a Latte e Ciliegia biologica. Prezzi da € 5 a € 6,5. L’esplosione di godimento sarà possibile tutti i giorni, dalle 18 alle 24, fino al prossimo mese di settembre, anche se lo chef non esclude che si possa prolungare l’apertura pure in autunno.