Una imponente macchina di produzione per realizzare immagini inedite e meravigliose dell’Abruzzo, frutto di riprese e scorci naturali di incredibile bellezza con scene curate in ogni dettaglio da diversi punti di vista. Questo è il successo di Freedom – Oltre il Confine, il nuovo programma condotto da Roberto Giacobbo, in onda dalla scorsa settimana con 8 nuove puntate. Supportato dai dati di ascolto – la scorsa settimana lo share è stato del 5% medio, raggiungendo picchi del 7.3% per il servizio su Celestino V con un totale di oltre 1.500.000 spettatori – Freedom rappresenta il vero fiore all’occhiello della nuova Rete 4 capitanata da Sebastiano Lombardi.

Un lungo viaggio quello intrapreso della troupe di Freedom che, passando per l’Egitto e senza trascurare la nostra meravigliosa penisola, ha realizzato in Abruzzo diversi servizi. Come quello che andrà in onda stasera su Rete 4 alle ore 21.25 che riguarderà la seconda parte della storia di Pietro da Morrone, l’uomo che scelse di non essere papa. La prima parte si è conclusa alla Basilica di Collemaggio, a L’Aquila, e da lì si ripartirà alla scoperta della vita e delle opere di quest’uomo davvero enigmatico, la cui vicenda lascia ancora aperte troppe domande.
Alla realizzazione della puntata, le cui ricostruzioni storiche sono state realizzate a L’Aquila e San Pio delle Camere, hanno collaborato Ivo Costanzi, Giacomo Marchini – interprete di Celestino V – Sandro Righi e Michele Vialli, senza dimenticare Cristian Ceddia nei panni di Leonardo da Vinci e Manuel Amicucci in quelli di Gesù nell’ultima cena. Scritto con Irene Bellini, Valeria Botta, Massimo Fraticelli e Marco Zamparelli, Freedom – Oltre il confine vede alla regia Ico Fedeli e Anna Rita Mineide, alla direzione della fotografia Daniele Poli, mentre responsabile di produzione è Sonia Fiucci.