Giunto al traguardo dei dieci anni ospitato nella cornice esclusiva del ristorante Cracco in Galleria a Milano, il concorso Panettone Day ha premiato nei giorni scorsi il pasticcere abruzzese Guerino Fabrizio Aurei della pasticceria Duca di Alba Adriatica (TE) con il terzo posto nella categoria panettone tradizionale.

La giuria presieduta dal maestro Gino Fabbri e composta dallo chef stellato Carlo Cracco; Marco Pedron, head pastry chef del ristorante Cracco e nuova stella emergente della pasticceria italiana; Vittorio Santoro, presidente e direttore di Cast Alimenti; Alessio Rannisi, vincitore dell’edizione 2021 di Panettone Day nella categoria tradizionale, ha degustato i 33 lievitati selezionati per la finale in totale anonimato, assegnando il titolo di miglior panettone tradizionale a Giordano Berettini del panificio Baldinucci di Gubbio (PG). Premiati anche Luca Volpi della pasticceria Panari di Treviglio (BG) per il miglior panettone al cioccolato Ruby e Andrea Cannone di Mosca&Cannone di Ciampino (Roma) per il miglior panettone creativo dolce.

«La decima edizione di Panettone Day ci ha regalato grandi sorprese ed è stato un onore per me ricoprire il ruolo di presidente di giuria per questo speciale anniversario – ha commentato il maestro Gino Fabbri –. I concorsi di pasticceria come Panettone Day svolgono un ruolo fondamentale per chi pratica un mestiere come il nostro perché consentono ai pasticceri di continuare a mettersi in gioco e confrontarsi con i colleghi, oltre che dare la possibilità di cogliere nuove opportunità di visibilità e comunicazione connesse alla partecipazione. Sta poi ai singoli pasticceri usare al meglio questi strumenti per uscire dalla propria comfort zone e continuare ad evolversi e innovarsi».

Il percorso è stato lungo e impegnativo dato che il contest nato dalla spinta creativa di due aziende leader nel settore come Braims e Novacart – riconosciuto ormai tra i più autorevoli nel mondo della pasticceria – è riuscito a coinvolgere 146 professionisti provenienti da tutta Italia che hanno deciso di accettare con entusiasmo la sfida di Panettone Day proponendo ben 253 panettoni.
Archiviata la premiazione, tutti i 33 finalisti avranno l’opportunità di vendere le proprie creazioni nel temporary store che aprirà dal 3 al 30 ottobre prossimi in corso Garibaldi (angolo via Palermo 21) a Milano; un indirizzo diventato ormai un punto di riferimento per gli appassionati di panettone in grado di offrire una vetrina esclusiva per i maestri pasticceri nel cuore di Brera. Per celebrare i 10 anni, inoltre, quest’anno l’appuntamento raddoppierà ospitando dal 2 al 27 novembre, sempre all’interno dello store, una selezione di panettoni firmati dai vincitori di tutte le edizioni i quali creeranno un lievitato in edizione limitata pensato appositamente per questo speciale anniversario.