Dopo la presentazione avvenuta nel dicembre scorso negli spazi del Castello Piccolomini di Capestrano (AQ) – leggi QUI per saperne di più – domenica 27 marzo, dalle ore 14.30, sarà il borgo di Navelli ad ospitare il secondo appuntamento del ciclo Paesi Narranti, inquadrato sempre nell’ambito del progetto A Passi di Vita.
Ideato e promosso dalla cooperativa il Bosso con la preziosa collaborazione del festival Paesaggi Sonori, dello scrittore Alessandro Chiappanuvoli e della cooperativa Oro Rosso di Navelli, nonché con il contributo della Fondazione Carispaq ed il patrocinio del comune di Navelli, l’evento si propone come una narrazione emozionale di luoghi e comunità, partendo dal «racconto di chi è rimasto, di chi è partito e di chi è tornato» per poi perdersi nei saperi al gusto di zafferano «dei vicoli con i gradini e dei portoni stretti, dei campanili della domenica e delle piazze senza tempo».
Dopo l’incontro con i partecipanti in piazza San Pelino, alle 15 si partirà quindi per un trekking urbano Tra lettura e racconti di paese, durante il quale si potrà assistere al reading dell’attore e poetry slammer Matteo Di Genova incentrato su un testo curato da Alessandro Chiappanuvoli sulla vita di Luigi Fleischmann, giovane ebreo nato a Fiume nel 1928 ed internato a Navelli con il padre, la madre ed il fratello tra l’autunno del 1943 e l’estate del ’44, le cui eroiche gesta furono da lui stesso raccontate nel libro Un ragazzo ebreo nelle retrovie.
A seguire, alle ore 18, la chiesa di Santa Maria in Cerulis accoglierà lo slow cultural concert di Laura Loriga. La cantautrice, pianista e compositrice nata a Bologna e nota per la collaborazione con il gruppo Mimes of Wine presenterà Vever, il suo album da solista in uscita il prossimo 18 marzo. Divisa negli ultimi dieci anni tra Los Angeles, New York e l’Italia, partendo da atmosfere astratte, a tratti confinanti col mondo classico, l’artista si è gradualmente avvicinata ad una crescente essenzialità ed immediatezza, arricchendo la propria musica di elementi acustici ed elettrici grazie ai quali dar vita ad una serie di ballate scure, a volte lontane dalla forma canzone, ma sempre guidate dalla sua voce capace di grande espressività.
L’intensa giornata si concluderà al municipio di Navelli dove i partecipanti potranno assaggiare prodotti tipici del territorio rilassandosi con un aperitivo relazionale curato dalla cooperativa Oro Rosso. Costo dell’evento € 25 (bambini da 4 a 10 anni, € 15; gratuito fino a 3 anni). Poiché sono previsti accessi in luoghi al chiuso è necessario il possesso del Green Pass. Info e prenotazione obbligatoria al numero 085 9808009 oppure alla mail info@ilbosso.com