Griot, ovvero colui che ha ereditato il dono della parola. Nato in Gambia, primogenito di ben dieci figli, Jabel Kanuteh ha ricevuto questo regalo dai suoi avi e come i suoi antenati di mille anni fa ha raccolto racconti e miti da cantare tra fiere e villaggi d’Africa, sempre accompagnato dal suono fedele della sua kora. In Italia è arrivato dopo venti giorni di traversata nel deserto, transitando per il Mali e la Libia, ed altri tre di viaggio in mare. Oggi vive a Pesaro, dove ha ricominciato a cantare, riprendendo quel dialogo interrotto tra la sua voce e le corde pizzicate dell’arpa africana.

Grazie alla passione ed alla lungimiranza di Massimo Stringini e Flavia Massimo, giovani ideatori del festival Paesaggi Sonori – l’originale kermesse musicale giunta alla terza edizione che trova il suo ideale compimento nei luoghi più rappresentativi del patrimonio culturale e naturalistico d’Abruzzo, la cui stagione 2018 abbiamo raccontato in anteprima qui – il cammino del griot africano domenica 22 luglio farà tappa a Campo Imperatore, unendo in un abbraccio ideale i silenzi del Gran Sasso d’Italia con i villaggi, i volti e gli spazi infiniti del continente nero di là dal mare.
Ideato in collaborazione con l’associazione Itinerari Laici – organizzatori del Festival Mediterraneo della Laicità, la cui undicesima edizione si svolgerà dal 19 al 21 ottobre prossimi all’Aurum di Pescara –, Avvocato di Strada Onlus, Gran Sasso Guides e ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, con il patrocinio morale del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, l’evento prenderà avvio alle 8.30 dal piazzale dell’albergo di Campo Imperatore, a quota 2.130m, da dove poi ci si metterà in cammino per raggiungere attraverso un trekking di circa 2 ore con un dislivello di 200m il Rifugio Garibaldi situato a Campo Pericoli, in una zona denominata Conca dell’Oro.
In tempi di egoismi e chiusure – di porti, di mentalità, di prospettive – come quelli che stiamo vivendo, condividere il cammino – e il destino – di Jabel Kanuteh appare più che mai cosa buona e giusta. Biglietto € 20. Info e prenotazione (obbligatoria) alla mail: paesaggisonori.abruzzo@gmail.com