In occasione del recente compleanno della grande attrice romana, l’associazione culturale Miricreo propone per domenica 28 novembre, dalle ore 17, nei propri spazi di Via Verrotti 13 a Montesilvano (PE), un incontro dal titolo Monica Vitti, la divina della commedia, a cura del regista Davide Desiderio. Una lezione aperta a tutti, un viaggio cinematografico appassionato e divertente che racconterà la sua vita attraverso testi e video e l’analisi del film “Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)”, capolavoro di Ettore Scola del 1970.
L’appuntamento di domenica prossima rappresenta il decimo incontro di un’iniziativa avviata nel 2019 e composta sia da un ciclo di lezioni di base sulla storia del cinema, sia da incontri di carattere monografico sulle figure di Fellini, Hitchcock, Sordi, Sorrentino, Franca Valeri, Nino Manfredi, Woody Allen e Carlo Verdone. Storie raccontate con esempi, aneddoti e curiosità che l’associazione vuole continuare a proporre ora, dopo una lunga pausa.
Davide Desiderio, docente di cinema e regista di corti (“Piano di studi”, “Le 5 giornate di Roma”, “La buona terra”), nonché aiuto-assistente alla regia di “Boris – Il film” nel 2010, così commenta l’iniziativa: «Siamo ripartiti da poco, dopo la lunga assenza che ha fermato tutte le attività culturali in presenza. Dalle tante persone venute in queste settimane in sede si intuisce che la voglia di partecipare c’è. Faremo un viaggio tra i film più belli della Vitti, ma toccheremo anche il teatro, le partecipazioni televisive e le interviste. Approfondiremo il suo rapporto con la commedia all’italiana e con i suoi maestri, come Antonioni. Per partecipare a questo ed agli altri incontri non è necessario avere delle conoscenze pregresse sugli argomenti trattati; il mio intento è quello di fare gruppo, senza limiti di età, perché il cinema è ancora centrale nella narrazione di storie che possano arrivare a tutti».
Info su costo e prenotazione obbligatoria ai numeri della segreteria dell’associazione 329 5674642 | 338 3582537.