Sarà l’ottocentesca cantina Ciavolich a Miglianico (CH) ad ospitare il prossimo venerdì 8 dicembre, dalle ore 17.30, la presentazione del libro di memorie Ricordi di Giuseppe e Giuliana Ciavolich prima e dopo la guerra, curato da Anna Bortoli per le edizioni Carabba di Lanciano. Moderati dal giornalista Giorgio D’Orazio ne discuteranno il presidente della casa editrice, prof. Gianni Orecchioni, e l’antropologa Maria Concetta Nicolai, autrice dell’introduzione.
Tra le pagine del libro si susseguono episodi e personaggi che hanno accompagnato l’infanzia dei due fratelli appartenuti ad una storica famiglia della borghesia terriera d’Abruzzo, entrambi venuti a mancare nel corso del 2023, cresciuti e maturati anzitempo tra la città di Chieti e il paese di Miglianico a causa della prematura scomparsa del padre, celebrato ufficiale di cavalleria.
Pervaso dalle atmosfere tipiche della vita rurale e del folclore locale, il racconto a due voci risulta segnato profondamente anche e soprattutto dalle vicende della guerra e del dopoguerra che tanto hanno influito sulla loro generazione e su quella precedente. A tal proposito non a caso la data per la presentazione è caduta sull’8 dicembre, vale a dire nell’ottantesimo anniversario dello sfollamento da parte dei nazisti della famiglia Ciavolich e di altri abitanti del paese dalle grotte sotterranee della cantina dove erano rifugiate a causa dell’arrivo imminente del fronte di guerra lungo la Linea Gustav.