L’olio che si mangia: caratteristiche gastronomiche di un prodotto unico. Questo il titolo scelto per inquadrare la giornata formativa che l’associazione Viva la Vite di Pescara, in collaborazione con AIRO (Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio), organizza per lunedì 30 maggio, dalle ore 10 per un totale di cinque ore, nell’incantevole borgo vestino della provincia di Pescara.
Partendo dalla considerazione che l’olio di oliva rappresenta la base della dieta mediterranea, l’obiettivo del corso è quello di «fornire utili indicazioni sui metodi ed i trucchi per riconoscere all’assaggio pregi e difetti di un olio extravergine di qualità. Inoltre vuole dare importanti suggerimenti sull’utilizzo dell’olio in cucina e sul servizio dell’olio al ristorante». Grazie alle sue caratteristiche nutraceutiche e gusto-olfattive, infatti, si è rivelato essere un vero e proprio alimento capace di modificare il sapore e le caratteristiche nutrizionali dei piatti in modo decisivo.
Docenti dei primi due moduli ospitati nelle sale dell’Oleoteca regionale saranno Marino Giorgetti, capopanel concorso Sol d’Oro, e Filippo Falugiani, presidente AIRO, grazie ai quali si avrà una panoramica sul mondo dell’olio EVO di eccellenza (e conseguente assaggio guidato di quattro oli) e sulla gestione degli oli in sala e cucina tra menù, strumenti e metodi per un buon servizio di valorizzazione dell’olio, con assaggio guidato di sei oli tra cui anche oli sottoposti a stress termico (cottura).
Per il terzo modulo ci si sposterà da Gastronomia Rita per un pranzo didattico con abbinamento cibo-olio guidato da Fabio Ferrara, esperto di olio EVO e titolare dell’Osteria del Tarassaco di Rivisondoli (AQ), e dimostrazione di servizio con Fued Achaab, responsabile sale del ristorante Manetta Lab di Roseto degli Abruzzi (TE). Il quarto modulo che chiuderà il corso con la consegna degli attestati di partecipazione si svolgerà infine nelle ristrutturate sale del Museo dell’Olio e nella suggestiva Cantina Amorotti dove saranno previste visite guidate e degustazione di vini aziendali.
Costo di partecipazione € 120. Info alla mail segreteria@vivalavite.it oppure ai referenti Giorgia Brandimarte, tel. 393 5148253 | mail info@vivalavite.it | Filippo Falugiani, tel. 339 8190735 | mail filippo@associazioneairo.com